Formazione

Fish: il Governo fa discriminazioni fra associazioni di disabili

La Fish critica il contributo straordinario assegnato alle "associazioni storiche"

di Sara De Carli

Nella Giornata Internazionale delle Persone con Disabilitàferma, celebrata dal Ministero Italiano della Solidarietà Sociale con un importante convegno in corso a Roma sul tema dell’integrazione lavorativa, “La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità: ICF e nuove prospettive per l’integrazione lavorativa delle persone con disabilità”, si alza la protesta della FISH (Federazione Italiana per il Superamento del’Handicap) contro la discriminazione fra le associazioni del settore.

Il ddl 1819-B, approvato il 28 novembre al Senato (si tratta della conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1º ottobre 2007, n. 159) prevede, all’articolo 31, un finanziamento straordinario di un milioni di euro complessivi alle cosiddette “associazioni storiche” (ANMIC-Associazione nazionale mutilati e invalidi civili, ENS-Ente nazionale sordomuti, UNMS-Unione nazionale mutilati per servizio e ANMIL-Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro), da ripartire, con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, in proporzione ai loro iscritti. Al relativo onere, dice l’emendamento approvato, si provvede mediante corrispondente riduzione dello stanziamento iscritto, ai fini del bilancio triennale 2007-2009, nell’articolo dell’unità previsionale di base di parte corrente ”Fondo speciale” dello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno 2007, allo scopo parzialmente utilizzando l’accantonamento relativo al Ministero medesimo.

Pietro V. Barbieri, presidente nazionale della FISH, in una nota ufficiale inviata al presidente della Camera Fausto Bertinotti e a tutti i presidenti di Gruppo, critica questo finanziamento straordinario, «in barba ad ogni criterio di uguaglianza tra associazioni». «Siamo convinti che l’intento del legislatore non sia quello di compiere un atto così forte in termini discriminatori ed onde evitare una protesta che salga dal Paese e che alimenti ulteriormente il clima di antipolitica, proponiamo a questo punto che venga introdotto un emendamento che finanzi con altrettanti soldi in Finanziaria le associazioni aderenti alla FISH, da distribuirsi come contributo straordinario su base territoriale».

Info: www.superando.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA