Welfare
Fisco, Santolini (Forum): Governo attento a famiglie
Il presidente del Forum reduce da un incontro con l'esecutivo su Dpef
governo dara’ nel Dpef un ”chiaro segnale di attenzione” alle famiglie. Lo ha detto il
presidente del Forum delle associazioni familiari, Luisa Santolini, al termine dell’incontro a palazzo Chigi con il premier Silvio Berlusconi sul Documento di programmazione economica e finanziaria.
”Abbiamo ribadito al governo -ha spiegato Santolini- che le manovre fiscali fatte fino ad ora non avevano tenuto nella dovuta considerazione le famiglie in quanto tali, perche’ una riforma dell’Irpef e l’abbassamento di un punto dell’Irpeg non hanno significato per le famiglie ma riguardano tutti i singoli percettori di reddito. Abbiamo quindi fatto presente la nostra richiesta di equiparare gli sgravi per i figli a carico a quelli del coniuge a carico. Abbiamo pertanto chiesto delle deduzioni per i figli a
partire dalla Finanziaria, pari a 8 milioni per ogni figlio”. ”Ci e’ stato detto – ha sottolineato il presidente del Forum – che per ora la riforma nella direzione delle deduzioni dovrebbe slittare a causa dei noti problemi di bilancio. Ma che comunque nel Dpef daranno un chiaro segnale di attenzione alle famiglie. Le tasse saranno calcolate sul nucleo familiare e quindi la famiglia sara’ considerata nei suoi carichi: in questa direzione ci sara’ una presa di posizione precisa nel Dpef e poi anche nella Finanziaria. Se questo avverra’ -ha osservato Santolini- sarebbe la prima volta e sarebbe una svolta prima culturale, poi politica ed economica, perche’, come avviene in Europa e nel resto del mondo, ci sarebbe un chiaro e preciso riconoscimento dei carichi familiari”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.