Famiglia

Fisco più accessibile a Bolzano per le persone svantaggiate

L'accordo tra Agenzia delle Entrate e Unione italiana ciechi, sottoscritto l'8 marzo

di Benedetta Verrini

Un nuovo protocollo d’intesa in materia di disabilità è stato sottoscritto l’8 marzo scorso dal responsabile della direzione provinciale di Bolzano delle Entrate, Ciro De Sio, e dal presidente della sezione provinciale dell’Unione italiana ciechi, Josef Stockner. Ne dà notizia il notiziario online dell’Agenzia Entrate, www.fiscooggi.it.

L’accordo prevede l’istituzione di un servizio di assistenza e informazione personalizzato riservato agli anziani in stato di isolamento, ai portatori di gravi handicap che non sono nelle condizioni di recarsi personalmente presso gli uffici dell’Agenzia e a tutti quei contribuenti che sono ospiti di strutture a ciclo residenziale.
Il servizio, reso gratuitamente dalla direzione provinciale delle Entrate di Bolzano, riguarda l’informazione e l’assistenza su tutti i principali argomenti tributari, con particolare riferimento alle dichiarazioni, alle istanze di rimborso, alle cartelle esattoriali, al rilascio dei codici fiscali, alla gestione delle comunicazioni di irregolarità, agli avvisi bonari, alle agevolazioni fiscali in materia di disabilità e ai vari adempimenti fiscali.

In particolare, la direzione provinciale di Bolzano assicurerà una linea telefonica diretta per casi risolvibili in tempi brevi, una corsia preferenziale per ridurre i tempi di attesa con la possibilità di fissare un appuntamento telefonico con un funzionario, l’intervento diretto presso il domicilio di quei contribuenti che versano in condizioni particolarmente disagiate.
La sezione provinciale di Bolzano dell’Unione italiana ciechi, a sua volta, si impegna a divulgare in maniera idonea l’iniziativa presso i propri iscritti, a costituire il necessario filtro tra gli uffici locali e le categorie interessate, a contattare preventivamente i contribuenti che richiedono l’assistenza per garantire un adeguato supporto logistico-funzionale, a collaborare con gli uffici finanziari, segnalando tutti quei casi che richiedono l’intervento presso la sede dell’associazione e comunicando con due giorni di anticipo le richieste.
In occasione della firma dell’accordo si è provveduto a distribuire il libro parlante, un kit composto da un cd-rom e da un’audiocassetta realizzato dalla Dr Piemonte, studiato appositamente per i non vedenti e contenente tutte le principali informazioni sulle agevolazioni fiscali per i disabili.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.