Leggi

Fisco: la Lombardia azzera l’Irpef per 4 mln di cittadini

In Lombardia rivoluzione fiscale, tassa Irpef regionale azzerata per redditi sino a 15.500 euro, abolito tcket su visite specialistiche e tassa su metano

di Redazione

Irpef regionale «azzerata» per chi ha un reddito fino a 15.500 euro l’anno (in pratica per i due terzi dei contribuenti), e alleggerita per «tutti» gli altri; ticket sulle visite specialistiche (10 euro) abolito dal primo dicembre; tassa sul metano che in Lombardia «si continuerà a non pagare». Parla di «rivoluzione fiscale» il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, quando presenta ai giornalisti l’impianto della manovra finanziaria della Regione per il 2008, approvata mercoledì mattina dalla Giunta: «Penso – afferma – che sia il più drastico abbattimento dell’imposizione fiscale mai effettuato in Italia da una Regione». Formigoni garantisce poi che la manovra «si accompagna al mantenimento di tutti i servizi e della loro qualità», nonostante i trasferimenti dello Stato «siano diminuiti di 170 milioni» e con il risultato di «una rivoluzione fiscale» (solo per addizionale Irpef e ticket sulla diagnostica il calcolo parla di 250 milioni di euro) ottenuta grazie «alla nostra capacità di migliorare l’utilizzo delle risorse, di produrre alta qualità a costi contenuti».
«Pensate – ha aggiunto l’assessore al Bilancio, Romano Colozzi – che cosa avremmo potuto fare se avessimo avuto noi il tesoretto».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.