Leggi

Fisco: deduzioni per i familiari svincolate dal reddito

Dalla prossima finanziaria le detrazioni saranno trasformate in deduzioni. La promessa nel corso dell'incontro di presentazione del Dpef tra governo e Forum delle famiglie

di Daniela Romanello

“Le detrazioni per i familiari a carico saranno gradualmente trasformate in deduzioni a partire dalla prossima finanziaria”. È quanto ha ribadito il governo ricevendo mercoledì una delegazione del Forum delle associazioni familiari, nel quadro degli incontri con le parti sociali per la presentazione del nuovo Documento di programmazione economico-finanziaria. “Le nuove deduzioni per i familiari a carico, una volta giunte a regime, – ha confermato il viceministro per l’economia Mario Baldassarri – avranno natura universale e saranno quindi applicate a prescindere dal reddito familiare complessivo”. Il Forum, in un comunicato diffuso al termine dell’incontro, ha ricordato come “le deduzioni concrete ed efficaci per i familiari a carico rappresentano l’abc delle politiche familiari: svincolarle dal reddito significa uscire definitivamente dalla confusione tra politiche di sostegno alla famiglia, universalistiche per loro natura, e politiche di lotta alla povertà e di equità sociale, inevitabilmente legate al reddito”.”Il Forum – si legge nel comunicato – ha accolto positivamente le assicurazioni ricevute, ma non può accontentarsi di semplici promesse e, quindi, rimane vigile affinché alle parole seguano i fatti nella prossima Finanziaria e affinché i principi dichiarati non vengano contraddetti dalla legge delega sulla riforma fiscale, attualmente in discussione al Senato”.”L’incontro – fanno sapere dal Forum – è stato anche l’occasione per ricordare al governo gli altri temi che coinvolgono direttamente la famiglia e che sono attualmente al centro del dibattito (asili nido, applicazione della legge sulle adozioni, finanziamento della legge 328) in relazione ai quali il Forum si aspetta segnali di attenzione fin dalla prossima finanziaria”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.