Leggi
Fisco: Camera ha approvato la de-tax
Il voto è avvenuto ieri nella tarda serata
Tra le novita’ di rilievo approvate ieri sera dalla Camera nel disegno di legge delega per la riforma del sistema fiscale c’e’ anche la ”de-tax” (articolo 5 sull’Iva), cioe’ la possibilita’ di devolvere una parte del gettito Iva (indicativamente l’1%) ad attivita’ eticamente rilevanti e agli aiuti ai Paesi poveri.
Ogni anno la finanziaria stabilisce quanta parte di gettito puo’ essere devoluta a tal scopo. L’assemblea ha anche approvato la riforma della tassa sui servizi, che introduce ”un’unica modalita’ di prelievo” per l’imposta di registro, le imposte ipotecarie e catastali, l’imposta di bollo, la tassa sulle concessioni governative, la tassa sui contratti di Borsa, l’imposta sulle assicurazioni e sugli intrattenimenti. L’articolo 7, invece, riforma le accise, che dovranno essere improntate, tra l’altro, alla salvaguardia della salute e dell’ambiente e all’eliminazione degli squilibri fiscali esistenti tra le diverse zone del Paese”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.