Famiglia
Fisco: al via “Diversamente abili, ma ugualmente utenti”
Arriva in porto una nuova iniziativa per facilitare ai contribuenti disabili l'accesso al "pianeta fisco"
Nell’ambito delle attività progettuali per il 2004, l’Agenzia delle Entrate ha infatti programmato, tra l’altro, la realizzazione di stampa e diffusione di opuscoli informativi per particolari tipologie di utenti.
L’ufficio Relazioni esterne, avvalorando l’iniziativa dell’ufficio di Reggio Emilia, ha predisposto “Diversamente abili ma ugualmente utenti” (versione non in Braille in formato .pdf), un vademecum in Braille contenente le principali informazioni fiscali.
La distribuzione della pubblicazione sarà attuata su tutto il territorio nazionale in collaborazione e tramite la rete delle strutture locali dell’associazione Unione italiana ciechi.
L’opuscolo descrive non solo le agevolazioni fiscali per i disabili, ma fornisce diverse informazioni di carattere tributario di interesse generale, da cosa fare per ottenere codice fiscale e partita Iva a come richiedere un rimborso.
Specifici capitoli illustrano “tutto quello che c’è da sapere” quando si affitta o si dà in locazione un immobile o quando si acquista la prima casa; non mancano pratiche indicazioni su cosa fare quando si ricevono comunicazioni di irregolarità o cartelle di pagamento e le modalità di presentazione della denuncia di successione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.