Famiglia
Firmato il nuovo accordo AVIS – Ministero dell’Istruzione
Promozione del dono e della cittadinanza attiva nelle scuole
di AVIS
È stato siglato questa mattina il nuovo protocollo d’intesa tra AVIS Nazionale e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). All’incontro hanno partecipato Vincenzo Saturni, Presidente dell’Associazione, Rina Latu, vice-presidente vicario e responsabile dell’Area scuola e Formazione, e Sergio Scala, per la Direzione dello Studente, Partecipazione, Integrazione e Comunicazione.
Questo accordo ribadisce la stretta collaborazione tra AVIS e MIUR, già sancita da due precedenti intese del 2004 e del 2007, per la promozione della cittadinanza attiva nelle scuole di ogni ordine e grado. Più precisamente, AVIS si impegnerà a elaborare, in cooperazione con le singole scuole e con il coinvolgimento diretto degli insegnanti, progetti finalizzati a promuovere l’educazione alla salute, alla convivenza civile, sociale e solidale. Viene confermato, inoltre, l’importante ruolo di AVIS nella sensibilizzazione degli studenti ai valori del dono gratuito e volontario del sangue.
Il documento, che recepisce le più recenti normative scolastiche riguardanti l’obbligatorietà dell’insegnamento di cittadinanza e costituzione, avrà durata triennale e sarà trasmesso a tutti gli Uffici scolastici regionali e provinciali. Il MIUR, infatti, diffonderà questa intesa nelle scuole per favorire la programmazione di specifiche attività di educazione e informazione.
È prevista, infine, l’istituzione di un gruppo di lavoro nazionale paritetico, composto da due membri designati dal MIUR, da due membri designati dall’AVIS e coordinato da un Presidente di nomina Ministeriale. Tale gruppo curerà la corretta applicazione del protocollo, individuando le modalità idonee per la più ampia diffusione delle iniziative che verranno attivate e per le azioni di monitoraggio degli interventi posti in essere.
«Siamo soddisfatti per la firma di questo accordo», hanno dichiarato Vincenzo Saturni e Rina Latu, «che conferma il grande ruolo educativo e formativo della nostra Associazione all’interno della Scuola e della società tutta. Grazie al supporto del MIUR, AVIS potrà diffondere i suoi principi e i suoi valori nelle Istituzioni scolastiche italiane, per contribuire alla costruzione di una società sempre più attenta al prossimo».
Scarica il testo del Protocollo
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.