Leggi
Firmato il decreto legge per cancellazione del debito
Il ministro Visco ha firmato stamane
di Redazione
Il ministro del Tesoro, Vincenzo Visco, con il concerto del ministro degli Esteri, Lamberto Dini, ha firmato questa mattina il decreto che vara il regolamento contenente criteri e modalita’ per procedere alla cancellazione del debito dei Paesi poveri.
La normativa – precisa un comunicato – prevede che possano essere cancellati complessivamente 12 mila miliardi di lire di debiti a quei Paesi particolarmente poveri che si impegnano a rispettare i diritti umani, a rinunciare alla guerra come mezzo di risoluzione delle controversie e a destinare le risorse finanziarie liberate dalla cancellazione debitoria a un programma nazionale di riduzione della poverta’, con il piu’ ampio coinvolgimento della societa’ civile.
Il varo del regolamento consentira’ di perfezionare le procedure previste per la cancellazione del debito dei Paesi interessati: com?e’ noto, infatti, molte di tali procedure sono gia’ state definite dall’Italia che ha provveduto alla cancellazione del debito di 22 Paesi, per un ammontare pari
a circa 4 mila miliardi.
La politica di aiuto ai Paesi poveri e’ uno dei punti di maggiore impegno per il turno di Presidenza italiana del G7/G8 nel corso del 2001 e le proposte avanzate nella riunione dei ministri finanziari del gennaio scorso saranno all’ordine del giorno al vertice di Genova del prossimo luglio.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.