Famiglia

Firenze, pranzo multietnico a scuola

In un istituto con numerosi bambini stranieri, è stato servito un pranzo arabo a base di cuscus, preparata da un addetto marocchino.

di Giampaolo Cerri

Cuscus a base di verdure e pollo, dolce arabo e yogurt naturale.
Era questo il menù arabo proposto ieri ai bambini della materna (circa una quarantina) e agli alunni delle elementari della Scuola Petrarca di Via Cavallotti.
Il pranzo ‘multietnico’ è stato realizzato nella scuola fiorentina dove più alta è la presenza di alunni provenienti da altri Paesi: sono infatti rappresentate quasi tutte le 118 etnie registrate a Firenze.
La Petrarca è una delle scuole ‘servite’ dal centro Cottura di Via Bibbiena, e questa è un’altra curiosità. Qui lavora, come addetto, un giovane marocchino che, quando ha saputo quale era il menù previsto per oggi, ha chiesto e ottenuto di poterlo preparare personalmente, secondo la ricetta tipica del suo Paese. E il successo è stato notevole, visto che un bimbo di origine egiziana ha detto che era il “miglior cuscus mai assaggiato in Italia”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.