Formazione

Firenze: nasce laurea per operatori di pace

Il corso si propone di formare i futuri 'peace builders'

di Gabriella Meroni

E’ stato inaugurato ufficialmente ieri a Firenze il nuovo corso di laurea per ‘Operatori per la pace’, realizzato congiuntamente dalla Facolta’ di Scienze della Formazione e quella di Scienze politiche. La cerimonia si e’ svolta nell’Aula Magna del Rettorato, alla presenza del presidente del corso Domenico Maselli e di Eliseo Longo, consigliere comunale e membro della commissione ”Pace e solidarieta’ internazionale” del Comune di Firenze.

La prolusione, intitolata ”La nuova geopolitica e il problema della sicurezza”, e’ stata tenuta da Umberto Gori, professore ordinario di relazioni internazionali, che ha illustrato le trasformazioni dell’assetto geopolitico internazionale in seguito ai recenti avvenimenti bellici in Afghanistan ed ha delineato gli approcci metodologici con i quali e’ possibile vivere e costruire la pace.

Con questa iniziativa parte ufficialmente il corso, a cui partecipano circa 70 studenti, che si propone di formare i futuri ‘peace builders’: operatori di pace in campo internazionale impiegati nelle organizzazioni governative e non governative, esperti per la progettazione ed il monitoraggio di interventi per prevenire conflitti o per ricostruire il tessuto sociale di una convivenza civile, ma anche professionisti nel campo delle mediazioni di conflitti in ambiti locali come scuola, lavoro, quartiere, enti e organizzazioni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.