Welfare

Firenze, l’assistenza ai poveri fa scuola

Casa Stenone è una struttura di Fondazione Caritas per offrire continuità di cura ai più fragili una volta dimessi dagli ospedali. Una luogo in cui si coniugano assistenza sanitaria e sociale. Nei giorni scorsi, alcuni studenti europei, futuri infermieri ed educatori, sono venuti a osservarne da vicino l'esperienza

di Barbara Marini

Erasmus, assistenza sanitaria e legale e attenzione al sociale: un mix educativo e professionale perfetto per 15 futuri infermieri, educatori e avvocati provenienti da Olanda, Romania e Grecia, insieme a compagni di studio italiani, coinvolti in una proposta di assistenza tout court a persone bisognose.

Gli studenti hanno assistito a una particolare lezione a Firenze, a “Casa Stenone”: una struttura gestita da Fondazione Solidarietà Caritas per persone appena dimesse dall'ospedale che non hanno una casa dove continuare le cure. Lo scopo è quello di imparare come funziona questo servizio, unico in Italia, rivolto all’accoglienza di persone con difficoltà sia economico-sociali, sia di salute.

Una immersione a 360 gradi proprio perché gli studenti, ospitati e dagli operatori di Casa Stenone, hanno potuto “studiare” e osservare in prima persona, questo innovativo modello di intervento per l'assistenza sanitaria a persone a rischio marginalità.

Vincenzo Lucchetti, presidente di Fondazione Caritas, racconta: «Casa Stenone viene guardata come un modello in Europa perché unisce l'assistenza sanitaria a quella sociale. Il servizio si rivolge a persone italiane e straniere non iscritte al sistema sanitario nazionale, ricoverati negli ospedali dell’Azienda Sanitaria di Firenze della Usl Toscana Centro che comprende San Giovanni Di Dio, Santa Maria Nuova, Empoli e Pistoia e gli ospedali dell’azienda sanitaria di Firenze quali Careggi e Cto bisognosi di una continuità assistenziale una volta dimessi: non avendo un alloggio, una adeguata rete socio familiare questa persone non potrebbero portare a termine il percorso di cura, né essere sostenute dal punto di vista sociale, per loro non vi è altra possibilità di sistemazione in strutture adeguate». Uno sguardo totale sulle persone bisognose di cura, sotto ogni punto di vista e un modo di apprendere sul campo decisamente intelligente.

Niccolò Stenone era un un geologo e medico danese che, nel '600 fu medico di casa Medici a Firenze. Convertitosi al cattolicesimo, fu proclamato beato da Giovanni Paolo II nel 1988.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.