Famiglia

Firenze e Roma città ok per viaggiare in famiglia

Le due mete italiane nella classifica della prima edizione del premio Travelers' Choice Family 2011

di Redazione

Tra le mete preferite da numerosi viaggiatori che amano girare il mondo insieme alla propria famiglia ci sono anche due città italiane: Firenze e Roma. Le due città si collocano rispettivamente al primo e sesto posto della prima edizione dei premi Travelers’ Choice Family 2011, la classifica delle migliori destinazioni e dei migliori hotel per famiglie negli Stati Uniti, Europa, Canada, Caraibi e Messico, annunciata oggi da TripAdvisor, il sito di recensioni di viaggi più grande del mondo.

Le migliori mete per le famiglie sono state selezionate in base al maggior numero di raccomandazioni dei viaggiatori che vi hanno soggiornato. I migliori hotel sono stati invece premiati in base al valore dell’indice di popolarità, espresso sempre dai turisti. «TripAdvisor ha stilato questa classifica per aiutare le famiglie di tutto il mondo a organizzare al meglio la loro vacanza, – ha commentato Lorenzo Brufani, portavoce di TripAdvisor in Italia- scegliendo destinazioni in grado di garantire un soggiorno su misura per le loro esigenze. Firenze e Roma si distinguono nella top 10 europea, rispettivamente con il primo ed il sesto posto, e questo ottimo piazzamento ci rende orgogliosi perché rispecchia la soddisfazione di milioni di viaggiatori internazionali che ne hanno apprezzato hotel e attrazioni».

Questa la classifica delle destinazioni per famiglie

1. Firenze, Toscana, Italia. Osservare il celebre David di Michelangelo dal vivo è un’esperienza sensazionale per i ragazzi, così come passeggiare all’interno del Duomo per la prima volta. Per non parlare della possibilità di gustare i gelati migliori del mondo. E per terminare la giornata, regalatevi un momento di pausa su Piazzale Michelangelo e lasciatevi affascinare da vedute spettacolari su questa città delle meraviglie. «Abbiamo visitato Firenze con altre quattro famiglie con bambini al seguito e ci siamo trovati benissimo», ricorda un viaggiatore di TripAdvisor.
2. Edimburgo, Regno Unito. Il celeberrimo castello, i tantissimi musei gratuiti e i numerosi festival fanno di Edimburgo una destinazione eccellente per vacanze in famiglia. Salite a bordo del Royal Yatch Britannia (lo yatch un tempo utilizzato dalla famiglia reale britannica) o visitate la Camera Obscura e il World of Illusions per gustarvi sei piani di affascinanti installazioni interattive.
3. Londra, Regno Unito. Visiterete la Torre di Londra, Buckingham Palace e la Millenium Wheel, ma potrete anche portare i ragazzi a osservare alcuni dei migliori capolavori al mondo alla National Gallery o alla Tate Modern. Ma riservate un po’ di spazio anche per le attrazioni meno note di Londra: i nostri viaggiatori ci dicono, ad esempio, che i più giovani adorano il Grant Museum of Zoology, il museo di storia vivente Golden Hinde e la nave HMS Belfast
4. Berlino, Germania. I principali musei di Berlino e i luoghi storici sono da non perdere e, in particolare, il Museo di Checkpoint Charlie e’ una meta irrinunciabile per i ragazzi. Berlino resta un’ottima destinazione per famiglie grazie alle tantissime attrazioni, ideali anche per i più piccoli: bellissimi parchi e aree gioco, uno zoo di fama mondiale e persino una Legoland al coperto.
5.Barcellona, Spagna. Fate conoscere ai bambini la cultura catalana con una vacanza in famiglia a Barcellona. L’architettura immaginifica di Gaudì è di grande effetto per i ragazzi: non mancate di visitare il suo capolavoro, la Sagrada Familia, ancora in fase di costruzione. E per rendere le visite ancora più interessanti, fate il pieno di cioccolata calda e churros.
6. Roma, Lazio, Italia. Roma è una città comoda da esplorare con i bambini. Passeggiare fra le rovine del Foro è educativo e divertente e non avrete difficoltà a trovare ristoranti adatti a soddisfare i gusti dei più piccoli, soprattutto se amano la pasta e i primi. Dopo cena fate una passeggiata in Piazza Navona e lasciate i bambini danzare sulle note dei musicisti di strada. «Ho visitato il Bioparco con mia figlia e ci siamo divertite entrambe», scrive un utente di TripAdvisor. «Ho trascorso dieci giorni meravigliosi a Roma con mio marito e i due bambini: è la più bella città che abbia mai visitato», ha dichiarato un altro viaggiatore della community.
7.Vienna, Austria. Questa maestosa citta’ offre un classico parco divertimenti, numerosissimi caffé che servono dolci deliziosi e affascinanti musei e spunti architettonici. Se portate i bambini a visitare l’Hundertwasserhaus, la vostra casa gli sembrerà decisamente noiosa al ritorno. A Vienna si trova inoltre il centro di addestramento dei celebri cavalli Lipizzano: se avete qualche giovane appassionato di equitazione in casa, prenotate per tempo i biglietti.
8.Parigi, Francia.Visitare Parigi con i bambini è un’esperienza assolutamente piacevole e divertente. Potrete visitare la Tour Eiffel, l’Arc de Triomphe, il Louvre e tanto altro, ma anche trascorrere momenti meravigliosi navigando sulla Senna o facendo un picnic al Jardin du Luxembourg. La Cité des Sciences et de l’Industrie è un favoloso museo di scienze. E Disneyland Paris dista appena una trentina di chilometri.
9.Budapest, Ungheria. Questa incantevole città sulle sponde del Danubio offre vacanze all’insegna del divertimento per adulti e bambini. Fate una crociera sul fiume, meravigliatevi alla vista della cupola di 90 metri della Basilica di Santo Stefano o trascorrete un pomeriggio piacevolmente immersi in una delle tante stazioni termali di Budapest. E la Ferrovia dei Bambini è  da non perdere: qui il personale è costituito da ragazzini dai 10 ai 14 anni in uniforme.
10.Istanbul, Turchia. Questa vivace ed esotica città è una meta sempre più gettonata dalle famiglie. Riempitevi gli occhi con la magnificenza della Moschea Blu e dell’Hagia Sophia, e poi rivisitatele in piccolo, come miniature al ”Miniaturk”, un celebre parco di divertimenti. Cercate un’esperienza insolita? Date un’occhiata al programma del Turkish Dance Center presso il Centro Culturale di Hodjapasha.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA