Formazione

Firenze: al via il blocco riscaldamenti

L'ordinanza li impone accesi al massimo 8 ore al giorno e meno caldi

di Redazione

Domani e venerdi’ a Firenze riscaldamenti accesi al massimo otto ore al giorno e meno caldi. Poi, da sabato, limitazione alla circolazione di auto e motorini piu’ inquinanti nella ztl. E, se la situazione dello smog ancora non migliorera’, anche la previsione, da lunedi’, di un blocco piu’ consistente ed esteso.

E’ quanto prevede un’ordinanza che entrera’ in vigore domani. Secondo le rilevazione di Arpat, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale, ieri la centralina di Ponte alle Mosse ha segnato un valore medio giornaliero del pm10 pari a 67 microgrammi per metro cubo, mentre il valore limite e’ di 50 microgrammi per metro cubo.

Il Comune ha subito deciso di intervenire, data anche la recente legge regionale sul tema che indica agli enti locali una serie di misure possibili da adottare per ridurre i rischi di superamento della concentrazione media giornaliera del pm10.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.