Cultura
Fiopsd: senza dimora è emergenza
La federazione italiana lancia l'allarme dopo i casi dei clochard stritolati nei cassonetti e l'aggressione di ieri sera a Genova
Sono tre i casi di senza dimora alla ribalta della cronaca nelle ultime settimane: due persone finite stritolate nei cassonetti della spazzatura. dove cercavano riparo per la notte, e, in queste ultime ore, un fatto altrettanto grave, l?aggressione di ieri notte ai danni di un clochard nei pressi della stazione di Genova – Brignole.
Da tempo la Federazione italiana organismi persone senza dimora (Fiopsd) è presente ai tavoli nazionali, regionali e locali, per sollecitare interventi e attenzione al problema delle persone gravemente emarginate. La Fiopsd ritiene che non basti un?azione estemporanea, come la fornitura di coperte o bevande calde in inverno. Servono con urgenza fondi per interventi strutturali, per allestire accoglienze e gestire spazi di ospitalità, insufficienti soprattutto nel periodo estivo.
La Fiopsd vede con preoccupazione il ridursi dell?attenzione al fenomeno delle povertà estreme e denuncia l?assenza di forme di assistenza e promozione a favore di una fascia di popolazione sempre più abbandonata a se stessa. Lo stesso caso della persona aggredita a Genova è un fatto di assoluta gravità. Di quanti casi di estrema violenza dovremo prendere atto perché istituzioni centrali e locali decidano di sfruttare le possibilità offerte dalla normativa per affrontare strutturalmente il problema?
Per questo la Fiopsd chiede che si attivi con urgenza un tavolo nazionale per considerare seriamente la questione, applicando quanto sostenuto dal Governo nel Piano di Inclusione Sociale 2003/2005.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.