Volontariato
Finmeccanica: firmato contratto definitivo tra ASI e Alenia Spazio
Finmeccanica: firmato contratto definitivo tra ASI e Alenia Spazio per COSMOSkyMed
di Giulio Leben
Finmeccanica annuncia la firma, avvenuta ieri, 21 dicembre, del contratto definitivo del valore di 775 milioni di euro, tra l’Agenzia Spaziale Italiana e Alenia Spazio, per la realizzazione del sistema satellitare COSMOSkyMed.
Lo si apprende da un comunicato. Il sistema consiste in una costellazione di quattro satelliti per impiego duale (civile e per la difesa) destinati all’osservazione della Terra. Alenia Spazio (100% Finmeccanica), agisce da capocommessa del team industriale chiamato a realizzare il sistema che comprende tra i principali fornitori, anche un’altra società Finmeccanica, Telespazio, ed una larga partecipazione di PMI Italiane.
Il contratto è relativo ai primi tre satelliti della costellazione, prevedendo ulteriori 116 milioni di euro per il quarto satellite. Il sistema COSMO-SkyMed è finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) per una quota pari a 620 milioni di Euro e dal Ministero della Difesa per una quota pari a 155 milioni di Euro Il primo satellite del sistema COSMO-Sky Med sarà lanciato nell’ultimo trimestre del 2006 con l’intero sistema che sarà pienamente operativo alla fine del 2008.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.