Sostenibilità

Finanziaria: via libera al Collegato verde

Tra le novita' del provvedimento spicca l'istituzione degli Osservatori ambientali

di Gabriella Meroni

Via libera del governo al collegato ‘verde’ alla finanziaria. Il Consiglio dei ministri infatti varato il disegno di legge composto di 12 articoli che stanzia oltre 120 mld di lire (circa 65 mln di euro) nel triennio 2002-2004 per interventi in campo ambientale.

Lo rende noto il comunicato ufficiale diffusa da palazzo Chigi al termine della riunione dell’esecutivo. Tra le novita’ del provvedimento spicca l’istituzione degli Osservatori ambientali cui che dovranno ”verificare il rispetto delle prescrizioni della valutazione di impatto ambientale sulle grandi opere; l’obbligo per gli uffici e le amministrazioni pubbliche di usare beni e manufatti in materiale riciclato per una quota pari almeno al 30%”. Altri interventi riguardano invece la gestione delle aree marine protette, l’attuazione di un programma di comunicazione ambientale, la classificazione del combustibile come rifiuto speciale, anziche’ urbano. E ancora: la nascita del ‘velocipede elettrico’ (o veicolo ‘a pedalata assistita’) non inquinante, che potra’ circolare senza le limitazioni previste per i ciclomotori.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.