Politica
Finanziaria: taglio alla cooperazione allo sviluppo anche per il 2003
''Clamoroso''. Così i deputati Ds, Valerio Calzolaio e Valdo Spini, definiscono quanto avvenuto stamattina in Commissione Esteri della Camera.
di Paul Ricard
“Clamoroso”. Così i deputati Ds, Valerio Calzolaio e Valdo Spini, definiscono quanto avvenuto stamattina in Commissione Esteri della Camera. ”In quella sede -dicono- il Governo ha chiesto la sospensione dell’esame del proprio disegno di legge che finanzia fondi internazionali destinati alla cooperazione e allo sviluppo.
Il Ministero degli Esteri, infatti, ha dovuto ammettere di non avere più le risorse per sostenere il provvedimento dopo i tagli operati dal Ministro dell’Economia. Si tratta di fondi per Ifad (fame) la Gef (ambiente) e altre agenzie ed istituzioni Onu o Multilaterali nel quadro di progetti avviati da anni”. ”In vari casi, il finanziamento riguarda addirittura le quote per l’annualità 2003!
Si tratta della partecipazione italiana ad iniziative di tanti paesi, dunque di un impegno che non può venire meno. Si è parlato infatti di un taglio di 200 milioni di euro!”, proseguono gli esponenti Ds. Calzolaio ha chiesto l’immediata audizione del ministro dell’Economia, Domenico Siniscalco, in commissione Esteri, per prospettargli ”le gravissime conseguenze della situazione creatasi, vista anche la necessità di tenere alto il prestigio dell’Italia nelle Nazioni Unite”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.