Non profit

Finanziaria. Per MC una manovra a favore degli interventi sociali

L’associazione esprime apprezzamento per le risorse che verranno destinate all’ambiente, alle famiglie, alla scuola, allo sport

di Movimento Consumatori

?Ci troviamo di fronte ad una finanziaria che inverte la tendenza degli anni precedenti, una svolta rispetto all?attività del passato governo: una manovra che non taglia i fondi per il sociale e ha in sé delle linee di tendenza importanti a favore dei consumatori. Questo il commento di Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori sulla Finanziaria 2007.
L?associazione esprime apprezzamento per le risorse che verranno destinate all?ambiente, alle famiglie, alla scuola, alle attività sportive.
?Ad esempio, gli incentivi all’impiego di autoveicoli a gpl e metano e per l?acquisto di automobili ?Euro 4? rappresentano un importante tentativo di salvaguardia ambientale ? spiega Miozzi ? come gli sconti per chi acquista un frigorifero o un congelatore ad alta efficienza. Arriva, inoltre, il bonus fiscale per sostituire la vecchia caldaia con una meno inquinante. I risultati saranno risparmio energetico e beneficio per l?ambiente. Per quanto riguarda la scuola appoggiamo le misure che verranno adottate per ridurre i costi delle famiglie e lasciare meno vuote le tasche degli italiani, come il noleggio dei libri di testo da parte delle istituzioni scolastiche, delle reti di scuole e delle associazioni di genitori.
Sul fronte fiscale, siamo favorevoli alla riforma della distribuzione dei carichi fiscali, che rappresenta un tentativo di riequilibrio delle imposte sui redditi ? continua Miozzi – Consideriamo positivo, poi, l?intervento differenziato sul cuneo fiscale per le imprese del meridione e gli investimenti sul fronte delle infrastrutture previsti per i prossimi anni?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.