Cultura
Finanziaria: inizia oggi passaggio in aula Senato
La maggioranza dovrebbe essere "blindata"
Pomeriggio caldo al Senato. Alle 17 inizia l’esame della Finanziaria nell’aula di Palazzo Madama. Intorno alle 18 sono previsti i primi voti sulle pregiudiziali di costituzionalita’ ed, eventualmente, sulla questione sospensiva che potrebbe essere proposta da qualcuno degli esponenti di opposizione. La maggioranza sarebbe comunque blindata. Data per certa la presenza di tutti i 158 senatori che ne fanno parte, incluso anche Luigi Pallaro, assente alle votazioni sul decreto legge ma rientrato questa volta dall’Argentina. Tre i senatori a vita che hanno assicurato la loro presenza: Rita Levi Montalcini, Emilio Colombo e Oscar Luigi Scalfaro. Atteso in aula il ministro dell’Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, mentre e’ ancora incerta la partecipazione del Premier Romano Prodi.
Questa mattina, comunque, il Presidente del Consiglio ha incontrato proprio il ministro dell’Economia e quello della Sanita’, Livia Turco, per fare il punto della situazione. In particolare, sarebbe stata affrontato anche il tema della copertura del taglio del ticket sanitario, che ha causato le proteste plateali della Cdl in commissione. Proteste che, con ogni probabilita’, saranno riproposte nel dibattito in aula. A rinforzare la posizione della maggioranza, ci sono anche le indicazioni che arrivano dai potenziali ‘dissidenti’. Sia Fernando Rossi che Franco Turigliatto, oltre agli esponenti diniani, ritengono infatti che il terreno per il confronto sia nel merito delle misure contenute nella manovra e non nel passaggio esclusivamente politico di oggi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.