Volontariato
Finanziaria: Forum Terzo Settore: art 55 snatura servizio civile
La denuncia dei portavoce del Forum Vilma Mazzocco e Maira Guidotti
di Redazione
L’articolo 55 ter della legge finanziaria ”snatura il servizio civile nazionale”. E’ quanto lamenta il Forum del Terzo Settore chiedendone la cancellazione. Con l’articolo 55ter della Finanziaria 2008 licenziato dalla Commissione Bilancio, spiega il Forum, si vuole destinare ben il 30% delle risorse disponibili per il Servizio Civile nazionale ad un settore specifico (i soggetti con disabilita’ grave), e si vuole anche innalzare al 4% la percentuale (oggi al 2%) per i bandi straordinari secondo l’art. 40 della legge 289 del 2002 (Utilizzo degli obiettori di coscienza e dei volontari del servizio civile nazionale come accompagnatori dei ciechi civili).
”Il legislatore – affermano le portavoce del Forum del Terzo Settore Maria Guidotti e Vilma Mazzocco – sembra aver dimenticato che il servizio civile e’ nato con l’intento di offrire ai giovani percorsi educativi e di formazione alla cittadinanza responsabile ed alla solidarieta’ sociale, non certo come rimedio alla carenza di politiche sociali attive e di un effettivo sistema di welfare”. ”Ci pare – sottolineano le portavoce – che questo articolo, di cui chiediamo la cancellazione, ingeneri ulteriore confusione, frammentazione ed incapacita’ di esprimere politiche integrate”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.