Leggi
Finanziaria, Ferrero: “Esagerata una manovra da 35 miliardi”
Secondo il ministro della Solidarietà l'intervento andrebbe spalmato su due esercizi
di Redazione
‘La Finanaziaria non deve essere necessariamente di 35 miliardi. Le entrate sono un po’ maggiori del previsto, il Pil e’ cresciuto di piu’, siamo nelle condizioni di non dover fare un’operazione cosi’ forte. L’intervento potrebbe essere spalmato in due anni”. Lo ha dichiarato Paolo Ferrero, ministro della Solidarieta’ sociale. ”Inoltre – ha aggiunto – i tagli alla spesa non possono tradursi in una riduzione delle prestazioni sociali”.
”Questa volta – ha spiegato il ministro – devono pagare quelli che non hanno mai pagato. Bisogna puntare alla redistribuzione del reddito, sulla lotta all’elusione fiscale, sull’armonizzazione delle rendite finanziarie e sulla tassa di successione. Le nostre richieste sono in sintonia con il programma dell’Unione. La cosa strana – ha concluso Ferrero – sarebbe di avere una finanziaria diversa rispetto a quello che abbiamo detto in campagna elettorale”
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.