Non profit

Finanziaria, è sparita la diligenza?

di Redazione

Finanziaria? No, grazie. È il mese della Finanziaria. Di solito, gli altri anni, non si parlava d’altro. La riforma dei documenti di bilancio non è ancora in vigore. Il governatore ha sottolineato la necessità di una manovra correttiva dei conti pubblici. Eppure non ne parla nessuno. La Finanziaria è probabilmnte già pronta in qualche cassetto del Tesoro. Ci sono Regioni in fila col cappello in mano per ottenere i fondi dei Fas, ministeri che devono rivedere i loro bilanci e cercare di evitare altri tagli a spese correnti? eppure di legge contabile niente. Il passaggio in parlamento sarà più lieve di quello dello scorso anno, c’è da scommetterci. Altro che assalto alla diligenza: qua è sparita proprio la diligenza.
L’azzurra vision. Il mondo parla di Svizzera e paradisi fiscali: dagli archivi Ubs escono elenchi interminabili di evasori. Da noi si parla di San Marino: pare di leggere storie di Topolino e Paperopoli. Eppure dal 15 di settembre parte il nuovo condono a tassi irrisori sui fondi illegalmente esportati.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.