Non profit

Finanziaria 2007: grazie alle Iene è tutto chiaro

Diversi deputati e senatori sono stati sottoposti, a loro insaputa, dalle Iene al "drug wipe", una prova quasi infallibile Il risultato del test? Il 32% dei 50 deputati è risultato positivo

di Maramao

Diversi deputati e senatori sono stati sottoposti, a loro insaputa, dalle Iene al “drug wipe”, una prova quasi infallibile.
Li hanno avvicinati la settimana scorsa con la scusa della finanziaria appena presentata: una troupe leggera, come si dice in gergo, un giornalista e un “aiuto”, per la precisione una truccatrice.
Puntualmente, a metà dell’intervista, la truccatrice si accorgeva che la fronte dell’intervistato era “troppo lucida” e bisognava tamponare.
Un colpetto e via, il gioco era fatto. L’ignaro deputato, colto al volo davanti a Montecitorio da una sedicente “tv satellitare”, si era in realtà sottoposto, senza saperlo, al “drug wipe”, un test che rivela, “senza possibilità di errore” secondo le Iene, se si è fatto uso di stupefacenti nelle ultime 36 ore.
Il risultato del test (il 32% dei 50 deputati è risultato positivo) sarà al centro del servizio clou con cui domani il gruppo d’assalto guidato da Cristina Chiabotto e Luca & Paolo torna per la decima edizione del programma su Italia 1 in prima serata.
Ora sappiamo perchè leggendo la Finanziaria 2007 in molti hanno esclamato “Ma hanno fumato?”

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.