Leggi

Finanziaria 2005 in Gazzetta: ecco le novit

Scattano le nuove aliquote, aumentano i fondi per i lavori socialmente utili, cambia la gestione dell'assegno casalinghe, nuove risorse per handicap e adozioni

di Benedetta Verrini

La manovra finanziaria per il 2005, legge 30 dicembre 2004, n.311 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato”, è legge.
Il testo è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 306 del 31 dicembre 2004. Il Senato, il 29 dicembre, aveva infatti approvato il provvedimento in via definitiva. Si tratta di un articolo unico composto da 572 commi.

Le principali novità:
Scattano le tre aliquote del 23,33 e 39%: per i redditi oltre i 100.000 euro scatta il contributo di solidarietà del 4%.
Per l?Irap è prevista una riduzione sulle spese per la ricerca, sulle nuovi assunzioni e per il Sud, e l?innalzamento della franchigia da 7.500 a 8.000 euro per le imprese con una base imponibile inferiore a 180.759,91 euro.
Previste deduzioni per ciascun nuovo assunto pari a 20.000 euro, che sale a 40.000 per i nuovi assunti nel Mezzogiorno e delle aree disagiate del Paese. Aumentano però gli acconti che il fisco chiederà sulle imposte da pagare per l’anno 2006. In alcuni casi – per l’Irap e l’Ires – l’aumento trasformerà di fatto l’acconto nel pagamento integrale dell’imposta. L’acconto Irpef sarà invece del 99%. L’effetto sarà un incremento delle entrate di 640 milioni di euro.

La manovra prevede anche un aumento di bolli, imposte di registro, tasse di concessione governative, imposte ipotecarie e catastali. Tra questi tributi figurano le marche per il passaporto e per i brevetti, il bollo applicato sui conti correnti e i tributi speciali richiesti per le visure catastali. L?importo degli aumenti verrà stabilito a gennaio. In aumento anche le accise per le sigarette.
Spesa pubblica – Scatta il tetto del 2% per tutte le amministrazioni, ed è previsto il blocco del tourn-over.

Sicurezza – E’ prevista l’assunzione di 1.324 agenti di polizia e di 1.400 carabinieri per un incremento complessivo del personale di 2.724 unità da realizzare entro la fine del 2006. Saranno inoltre assunti 500 Vigili del fuoco.

Sanità – Sono stanziati 2 miliardi per il 2005 per ripianare il disavanzo delle Regioni del Servizio sanitario nazionale, negli anni 2001, 2002, 2003. Le Regioni che “sforeranno” anche quest’anno, entro aprile dovranno aumentare le addizionali Irap e Irpef.

Imposte locali ? Arriva l?Ici su capannoni e gazebo.
Sanatoria manifesti elettorali. Arriva una sanatoria per l’affissione abusiva di manifesti elettorali. Basterà pagare 100 euro per mettersi in regola.

Lavori socialmente utili – I fondi complessivi salgono da 531 a 688, compresi quelli per Napoli e Palermo.

Assegno casalinghe – L’assegno per il coniuge a carico, per i dipendenti a basso reddito, non sarà più nella busta paga del marito ma dovrà essere versato direttamente alla moglie-casalinga che quindi potrà gestirlo in modo autonomo.

Certificato di malattia telematico. Dal primo giugno 2005 sarà il medico a inviare per via telematica all’Inps il certificato di malattia del lavoratore. Questo dovrà spedirlo per raccomandata al proprio datore di lavoro.

Congedi per mamme di disabili. Ripristinati 300 milioni di euro che finanziavano il congedo retribuito fino a due anni per i genitori di ragazzi con gravi handicap (previsto dalla Finanziaria del governo Amato).

Adozioni internazionali. Sarà istituito un Fondo di 10 milioni per sostenere le famiglie che procedono con l’adozione internazionale.

www.cittadinolex.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.