Non profit
Finanziaria 2002: richesta di 60 miliardi per l’adozione internazionale
Il Forum Permanente del Terzo Settore convocato a Palazzo Chigi per la presentazione delle linee guida della prossima legge finanziaria
di AiBi
Roma,26 settembre 2001.Il Forum Permanente del Terzo Settore in occasione dell’incontro con il Presidente Berlusconi per la presentazione delle linee guida della nuova Finanziaria ha inserito, fra le priorità,la richiesta di uno stanziamento di 30 milioni di Euro per la realizzazione di interventi finalizzati all’applicazione della sussidiarietà dell’Adozione Internazionale.
La proposta era stata avanzata da Amici dei Bambini in occasione del Convegno Internazionale di Folgarida (30/08-1/09/2001)raccogliendo l’appello lanciato dalle autorità straniere dei paesi dell’Est Europa,preoccupate per il notevole numero delle adozioni internazionali effettuate in questi ultimi anni.
Il fondo verrà utilizzato per finanziare interventi mirati al sostegno dei nuclei familiari in difficoltà al fine di prevenire l’abbandono dei minori.
I progetti dovranno essere realizzati dagli Enti Autorizzati,fra loro consorziati per aree di intervento, e verranno coordinati dalla Commissione Nazionale delle Adozioni Internazionali.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.