Leggi

Finanziari: da taglio cuneo tra 16 e 19,5 euro in busta paga

Il calcolo, una media che varia in funzione del tipo di contratto di lavoro e dell'inquadramento professionale, e' dell'Ufficio studi della Cgia di Mestre

di Redazione

Con il taglio di 5 punti del cuneo fiscale, disegnato ieri dal governo, le imprese risparmieranno tra i 27 ed i 32,5 euro al mese e i lavoratori ‘incasseranno’ tra i 16 ed i 19,5 euro al mese in busta paga. Il calcolo, una media che varia in funzione del tipo di contratto di lavoro e dell’inquadramento professionale, e’ dell’Ufficio studi della Cgia di Mestre che ha calcolato gli effetti dello sconto fiscale ripartito per il 60% alle imprese e per il 40% ai lavoratori su 3 tipologie contrattuali: nel settore dell’artigianato, in quello del commercio e in quello dell’industria. A ‘guadagnare’ di piu’ dunque il settore del commercio, sia i lavoratori che le imprese. Per i primi, infatti, la busta paga sara’ piu’ pesante di 19,5 euro al mese mentre per i secondi lo sconto per ciascun dipendente sara’ pari a 32,5 euro. I lavoratori dell’industria, invece, aumenteranno le loro disponibilita’ economiche di 19 euro al mese mentre le aziende risparmieranno ogni mese 27 euro per ciascun lavoratore a tempo indeterminato. Ulltimi i dipendenti dell’artigianato che ‘incasseranno’ circa 16 euro al mese mentre le aziende risparmieranno 27 euro per ogni lavoratore assunto stabilmente.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.