Economia
Finanziamenti: Campania, 8 mln per nuove coop sociali, pl, e consorzi
Le domande devono essere presentate e entro il 18 aprile
Otto milioni di euro per favorire la costituzione di nuove cooperative sociali, di produzione lavoro e loro consorzi in Campania. L?assessorato regionale alle Attività produttive ha varato il secondo bando relativo al programma regionale per lo sviluppo della cooperazione.
Il provvedimento prevede due tipi di agevolazioni: una in conto investimenti, pari al 50 per cento delle spese ammissibili; de minimis in conto gestione, per un totale di 100 mila euro nei tre anni successivi a quello di avvio degli investimenti, per l?acquisto di suoli aziendali, di programmi informatici e le spese di progettazione.
Per ?nuove? si intendono quelle cooperative che, alla data di presentazione della domanda, non abbiano approvato il bilancio del primo esercizio, nonché quelle che abbiano realizzato, per ciascuno dei due esercizi precedenti a quello di presentazione della domanda, un fatturato non superiore a 500 mila euro.
Due le tipologie di contributi previste dal bando: agevolazioni in conto investimenti, pari al 50 per cento delle spese ammissibili; agevolazioni de minimis in conto gestione, per un importo massimo di 100 mila euro
Sono considerate ammissibili le spese sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda e relative a: suolo aziendale, opere murarie e assimilate, impianti, macchinari e attrezzature; programmi informatici, brevetti concernenti nuove tecnologie di processo e di prodotto; progettazioni, direzione lavori, collaudi di legge, attività di promozione.
Le domande possono essere presentate a partire dal 17 febbraio fino al 18 aprile prossimo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.