Economia
Finanza sostenibile: è il momento dell’Italia
Si avvicina la quarta edizione della Settimana Sri (Sustainable and responsible investment) promossa dal Forum per la Finanza sostenibile. Unidici eventi già confermati dal 5 e al 18 novembre che vedranno il coinvolgimento di operatori del settore e partner istituzionali
di Redazione
L’acronimo inglese non tragga in inganno: la Settimana Sri ovvero “Sustainable and responsible investment” è tutta italiana. È l’iniziativa promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile che è diventata un appuntamento fisso per operatori del settore finanziario, accademici, media e grande pubblico.
«La Settimana Sri è sempre una sfida», commenta Davide Dal Maso, segretario generale del Forum. «Quest'anno, oltre a un programma di eventi ricco e qualificato, organizzeremo anche una serie di appuntamenti per i giovani e le famiglie: porteremo la finanza sostenibile e responsabile nei teatri e nelle sale cinematografiche, per parlare a un pubblico nuovo, più ampio, usando i linguaggi accessibili anche a "non addetti ai lavori».
La quarta edizione, che si terrà dal 5 al 18 novembre tra Roma e Milano, si presenta con un calendario ancora più ricco ed esteso: ben undici le conferenze in programma – anche quest’anno tutte a ingresso gratuito – con la partecipazione di partner e promotori di spicco e il sostegno di grandi gruppi finanziari nazionali e internazionali. Tra questi, NN Investment Partners, Candriam, Etica SGR, Vigeo e il Gruppo Unipol. Il programma di quest’anno, inoltre, dimostra come l’investimento sostenibile e responsabile sia un approccio ormai maturo, applicabile in modo trasversale a tutte le asset class. Non solo, può costituire la chiave per un rilancio dell’economia italiana in ottica di sostenibilità.
Il via della settimana sarà a Roma il 5 novembre con un evento di taglio istituzionale alla Camera dei Deputati. L’appuntamento è rivolto ai Soci del Forum e ai rappresentanti delle principali istituzioni finanziarie in Italia: un momento di riflessione per orientare il cambiamento in direzione di una maggiore attenzione agli aspetti di sostenibilità in ambito finanziario che vede il coinvolgimento del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e dei membri dell’Intergruppo parlamentare per la Finanza Sostenibile.
A Milano, il 10 novembre, si parlerà di investimento sostenibile nel settore del private equity con la presentazione di un manuale sul tema sviluppato insieme ad AIFI e sostenuto da cinque gestori di fondi che investono in Italia (APE SGR, Mandarin CP, PAI Partners, Quadrivio SGR e Wise SGR). All’importanza della responsabilità sociale per le aziende, tema di particolare attualità anche nel dibattito a livello comunitario, è dedicato un appuntamento il 12 novembre in occasione della presentazione, in Borsa italiana (nella foto un incontro dell'edizione 2014), delle Linee Guida sull’engagement per le imprese quotate – un manuale redatto con il supporto di Csr Manager Network e alcune blue chip italiane, tra cui Terna.
La Settimana si chiuderà a Roma il 18 novembre, con un evento rivolto a un altro attore chiave del mercato: gli investitori istituzionali. Durante la conferenza conclusiva sarà presentata la prima survey in Italia su forme di previdenza complementare e responsabilità sociale, condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con MEFOP, sul modello del Pension Fund Benchmark di VBDO, il Forum per l’investimento sostenibile in Olanda.
Aggiornamenti al programma qui
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.