Cultura

Finanza etica: Iovene, benefici fiscali a coop

Il senatore diessino propone un ordine del giorno per estendere alle banche etiche in forma di cooperative

di Giampaolo Cerri

Estendere i benefici fiscali anche alle coop che si occupano di finanza etica. Questo il senso di due emendamenti e di un ordine del giorno al disegno di legge sul disegno societario, in discussione domani sera al senato.
Lo firmano ventitre senatori del Centrosinistra, primo firmatario il diessino Nuccio Iovene. «Le banche etiche assolvono lodevolmente ad una duplice funzione», dice lo stesso Iovene, «offrono servizio ai risparmiatori più attenti e consapevoli ma anche promuovendo modelli di sviluppo umano e sociale in cui la produzione di ricchezza e la sua distribuzione si fondano sulla solidarietà, sulla responsabilità civile e sulla realizzazione del bene comune».
Fra i firmatari, tra gli altri, anche i senatori Turci, Calvi, Martone, Zancan, Giaretta, Toia e D’Andrea.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.