Famiglia

Finanza etica, è il momento dell’Europa

Il consiglio di Ruggero Bodo, Consigliere Sodalita

di Redazione

La finanza ben orientata può contribuire in modo sostanziale allo sviluppo sostenibile, alla crescita del ?capitale sociale? basato sulla fiducia, alla lotta contro l?emarginazione.
Questo ruolo potenziale viene riconosciuto con sempre maggior attenzione da investitori, società civile, imprese, istituzioni. Per esempio, per la sua presidenza di turno della Unione europea nel secondo semestre, sta patrocinando la ?Giornata Europea del Socially Responsible Investment-SRI?, che si svolgerà il 28 novembre a Bruxelles, organizzato da Corporate Social Responsibility- CSR Europe (un network di imprese di cui Sodalitas è partner nazionale).
?Finanza e Responsabilità Sociale? è il nome della campagna lanciata da CSR-Europe, in cui sono coinvolte alcune primarie banche italiane, che si propone di diffondere la conoscenza dei fondi etici e verdi tra investitori e comunità degli affari, valutare l?impatto di politiche di sostenibilità su riduzione di rischi e performance finanziaria, assistere le principali borse come Euronext e i produttori di indici nella possibile messa a punto di un European Social Index. L?altro asse portante della campagna è la lotta alla ?esclusione finanziaria? dei più deboli, con il lancio di una Carta Europea dei Servizi Bancari di Base per tutti, e la diffusione del Microcredito e altre forme che facilitino l?accesso al finanziamento di imprenditorialità non convenzionale.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.