Volontariato
Finanza etica: chi sale e chi scende tra i fondi italiani
La tendenza è chiara: meglio gli obbligazionari che gli azionari
di Redazione
Continuano le buone performance dei fondi etici italiani. I dati dimostrano come tra i fondi azionari etici solo il Sanpaolo-IMI azionario internazionale etico continui a dimostrare performance pesantemente negative ben oltre il benchmark di riferimento.
Tra i fondi etici italiani si devono registrare, al contrario, le ottime performance del fondo Gestnord ambiente del gruppo Banca Sella. Pur appartenendo alla stessa categoria del Sanpaolo-IMI, infatti, il fondo Gestnord ambiente non solo ha avuto performance migliori benchmark (indice Prime), ma ha anche ottenuto un rendimento annuo positivo in termini assoluti.Il rendimento in assoluto più elevato è stato garantito dal fondo obbligazionario misto Fondicrì Roma Caput Mundi della Bipielle Fondicrì SGR (5.19%). In generale si può affermare come i fondi obbligazionari, complice la dinamica non troppo favorevole delle borse internazionali, stanno garantendo le performance migliori rispetto ai fondi azionari etici.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.