Sostenibilità

Finanza Etica: Bazoli compra E.Capital

Mittel acquista il 100% della fabbrica di indici "etici"

di Redazione

Il Consiglio di Amministrazione di Mittel riunitosi ieri sotto la presidenza del Prof. Avv. Giovanni Bazoli ha deliberato l'acquisizione del 100% di E.Capital Partners, società indipendente di consulenza di corporate finance e leader internazionale nell'investment management advisory nel settore della finanza etica.

L'acquisizione di E.Capital Partners avviene per un controvalore di Euro 50 milioni, da corrispondersi agli azionisti, tutti operativi all'interno della Società, come segue:

– pagamento di Euro 25 milioni cash del 50% delle azioni di E.Capital Partners, di cui Euro 20 milioni al closing dell'operazione e Euro 5 milioni differiti e condizionati al raggiungimento di un Ebitda 2008 minimo prestabilito e alla permanenza dei soci attualmente operativi
– attribuzione di circa n. 4,5 milioni di nuove azioni Mittel (pari al 6,38% circa del capitale sociale di Mittel post aumento) rivenienti da un aumento di capitale riservato, con esclusione del diritto di opzione, da sottoscrivere mediante conferimento in natura del residuo 50% delle azioni di E.Capital Partners al prezzo unitario di Euro 5,55 per ciascuna azione Mittel con un lock up della durata di 3 anni.

Con questa acquisizione Mittel entra nell'Investment Management Advisory, attività che fornisce servizi e consulenza ad alto valore aggiunto per asset manager ed istituzioni bancarie internazionali, con specifica attenzione al comparto innovativo della finanza etica e degli investimenti ESG (Environment, Social, Governance) compatibili.
La crescente attenzione degli investitori istituzionali a tali temi ha generato a livello mondiale una nuova e forte domanda di servizi di advisory dedicati e specializzati. Dal 1997 i soci fondatori di E.Capital Partners hanno intuito questo trend, investendo in ricerca e sviluppo nel settore, elaborando una competenza unica e conquistando una posizione di leadership riconosciuta da una primaria clientela italiana e internazionale.

Inoltre, attraverso questa acquisizione Mittel rafforza significativamente la propria presenza nella area corporate finance, potenziando l'offerta di advisory nel M&A, nel real estate e nella finanza agevolata. L'acquisizione di E.Capital Partners aggiunge un team perfettamente complementare a Mittel, creando forti sinergie nelle aree operative del corporate lending, merchant banking, private equity e investimenti immobiliari, ampliando la gamma di servizi offerta alla propria clientela.

Nel complesso, l'operazione consente a Mittel di potenziare la propria struttura organizzativa grazie all'ingresso di un qualificato team composto da 35 persone, di cui 7 professionisti di comprovata esperienza ed elevato standing.
I ricavi di E. Capital Partners sono decorrelati dal resto del portafoglio delle attività di Mittel e sono stimati nel 2008 in circa Euro 16 milioni con un aumento previsto del 33% rispetto al dato consolidato del 2007 e con un CAGR (tasso di crescita annua composta media) del 58% nel periodo 2004-07. Nell'esercizio 2007 la marginalità lorda (EBITDA) è stata di circa il 50% dei ricavi.

L'operazione conferma le linee strategiche annunciate in occasione della presentazione del piano industriale triennale lo scorso febbraio, e rappresenta il primo significativo passo di una crescita graduale e coerente della società, volta a potenziare le aree operative esistenti e ad affiancare una nuova funzione di advisory. Con l'acquisizione di E. Capital Partners si estende così il ruolo di Mittel come importante e qualificato operatore nel campo dei servizi finanziari per l'impresa e per l'imprenditore.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA