Formazione

Finanza etica: Abp entra in Innovest

Il più grande gestore di fondi pensione d'Europa acquisisce una partecipazione in una delle maggiori società di consulenza del settore eticoambientale

di Giampaolo Cerri

La società olandese Abp, il maggior gestore di fondi pensione in Europa (140 miliardi di euro in patrimonio gestito), entra nel capitale azionario di Innovest Strategic Value Advisor, società specializzata nella ricerca di settore, con sedi a New York, Londra, Toronto e Parigi, specializzata nel rating etico. Si tratterebbe di una «partecipazione minoritaria».
Innovest che ha clienti in 20 Paesi, sta fornendo consulenze su circa 800 milioni di dollari di patrimoni gestiti, anche da Abp. La società olandese si è avvalsa della supervisione Innovest anche per il recente lancio di un fondo sostenibile (da 150 milioni di dollari) con la controllata Loyalis Financial Service.
La società di rating sta attualmente lavorando con SSgA per creare e gestire un fondo etico ecologico agganciato all’indice Ftse4good.
«Per noi è un investimento strategico in capitale di conoscenza dentro un’area che riteniamo rappresenti uno dei fattori decisivi per il futuro degli investimenti fiduciari», ha commentato Jean Frijns, ceo di ABP Investments.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.