Educazione finaziaria

“Finanza Epica!”, gli studenti imparano l’economia civile

La Bcc Centropadana sta portando nelle scuole il percorso di educazione finanziaria cooperativa e mutualistica ideato dalla Fondazione Tertio Millennio. Nei giorni scorsi è stata la volta del liceo "Novello" di Codogno

di Redazione

La Bcc Centropadana ha portato il percorso di educazione finanziaria “Finanza Epica!” agli studenti della quinta classico del liceo “Novello” di Codogno (nella foto). I formatori Vincenzo Francaviglia di Federazione Lombarda delle Bcc, Giulia Bettinelli di Bcc Agrobresciano e Marco Marcocci della Fondazione Tertio Millennio (l’ente del Terzo settore del Credito cooperativo) hanno affrontato con gli studenti i moduli dedicati all’economia civile, al budget e al risparmio personale e all’economia circolare.

Vincenzo Francaviglia, inoltre, ha dialogato con il vicepresidente vicario di Centropadana, l’avvocato Ennio Bonvissuto, su quali sono le caratteristiche di una banca di comunità e su cosa differenzia questo modo di fare banca da quello degli altri istituti di credito. È stata poi la volta di Stefano Tansini e Sarah Colombo che hanno introdotto i ragazzi al mondo, in rapida evoluzione, della monetica e dei metodi di pagamento.


“Finanza Epica!” è il percorso di educazione finanziaria cooperativa e mutualistica ideato dalla Fondazione Tertio Millennio. Questi appuntamenti rientrano nel mese dell’educazione finanziaria, l’iniziativa che da sette anni viene organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito nel 2017 con decreto del ministro dell’Economia e delle finanze, di concerto con il ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello Sviluppo economico. Ha lo scopo di promuovere e coordinare iniziative utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni. Il claim di quest’anno è “Oggi per il tuo domani”.

«Si tratta di un percorso formativo originale che intende presentare alle giovani generazioni un paradigma economico che, partendo dalla grande scuola italiana dell’Economia civile, si sviluppa proponendo modelli inclusivi, partecipativi, cooperativi», sottolinea il segretario generale della Fondazione Tertio Millennio, Marco Reggio. «Su questo decliniamo poi le varie tematiche che vanno dall’uso del risparmio al budget personale, all’economia circolare, alla monetica, fino ad una panoramica dei rischi più significativi che oggi si corrono nell’utilizzare strumenti di pagamento digitali».

La dirigente scolastica del liceo Novello, Valentina Gambarini, e la referente di educazione civica, Katiuscia Betti, hanno ringraziato la Bcc Centropadana per l’opportunità formativa concessa agli studenti della quinta classico attraverso questo progetto. «Gli incontri hanno rappresentato un prezioso arricchimento per il loro percorso educativo, fornendo strumenti utili per comprendere il mondo della finanza in modo consapevole e responsabile», hanno detto. «Auspichiamo di poter proseguire questa collaborazione in futuro».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.