Economia generativa

Finanza a impatto, Anna Voltolini nuova segretaria generale della Sia

Succede a Filippo Montesi. Voltolini è attualmente managing director di Cgm, incarico che continuerà a mantenere. La Social Impact Agenda per l’Italia è una rete di 29 organizzazioni che lavorano e un nuovo modello di economia sostenibile

di Redazione

Anna Voltolini è la nuova segretaria generale di Social Impact Agenda per l’Italia – Sia, punto di riferimento della finanza a impatto (impact investing) nel nostro Paese, in quanto riunisce nel proprio network investitori e operatori finanziari, imprese sociali, market builder e istituzioni filantropiche. Voltolini è attualmente managing director di Cgm, Consorzio nazionale della cooperazione sociale, organizzazione già socia della Sia, e membro del consiglio di amministrazione di NemoLab – Center for scientific research and technological innovation neurological field.


Voltolini arriva in Sia con un’esperienza decennale nella gestione di processi organizzativi, nello sviluppo strategico dell’organizzazione e nella gestione di relazioni istituzionali di livello nazionale e internazionale. Dopo gli studi in Lettere e un Master in Management culturale presso l’Università degli studi di Trento, ha lavorato nell’ambito della cultura e del welfare culturale, in particolare come consulente di enti culturali e privati. Successivo a queste esperienze il suo ingresso nel mondo della cooperazione sociale, ove si è dedicata in particolare alla relazione tra innovazione, impatto e sostenibilità per lo sviluppo dell’ecosistema dell’economia sociale in Italia. Ha affiancato negli anni numerose imprese sociali e altre organizzazioni nei loro percorsi di crescita. Di recente ha conseguito una specializzazione Executive in sustainability and impact leadership presso la Graduate School of Management del Politecnico di Milano e presso l’Università degli studi di Torino in Misurazione e valutazione d’impatto. Nello svolgimento dell’incarico quale segretaria generale di Sia, manterrà la carica di managing director di Cgm.

«Sono molto felice di dare il benvenuto ad Anna Voltolini in questo ruolo», dichiara Giovanna Melandri, presidente di Social Impact Agenda. «Siamo sicuri che, con il suo lavoro, saprà continuare l’impegno profuso da Filippo Montesi nell’accrescere la rete italiana della finanza a impatto, aprendo nuove e proficue prospettive di collaborazione tra l’ecosistema impact e quanti operano, a tutti i livelli, per un’economia generativa di impatto sociale e ambientale positivo».

La Sia è una rete di 29 organizzazioni che lavorano insieme per realizzare un nuovo modello di economia realmente sostenibile. L’associazione opera attraverso attività di advocacy, ricerca, comunicazione e sviluppo del mercato. Sia è il national partner di Gsg Impact, movimento internazionale di promozione dell’impact investing nel mondo.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.