Politica

Finalmente arrivano i Lea: accordo tra Turco e Padoa Schioppa

Il Ministro Turco annuncia il via libera al Dpcm da parte del ministero dell'Economia: «nei prossimi giorni la firma di Prodi»

di Sara De Carli

In arrivo i nuovi Lea. Lo dice il ministro Turco in un comunicato. ?Voglio rassicurare i cittadini affetti da malattie rare e le loro famiglie. Il Dpcm sui nuovi Lea, all?interno del quale è prevista l?esenzione dal ticket per altre 109 malattie rare, sarà portato alla firma dal presidente Prodi nei prossimi giorni. Il Ministero dell?Economia ha infatti ultimato le verifiche e su questo provvedimento c?è piena intesa tra me e il Ministro Padoa Schioppa”.
Molte associazioni impegnate nella tutela dei diritti dei disabili, dalla Fish all’associaizone Coscioni, avevano chiesto che i lea fossero approvati da questo Governo, per non buttare due anni di lavoro. Il Dpcm contenente la revisione dei Lea era stato discusso dalla Conferenza Stato Regioni del 20 marzo e approvato nella sostanza: mancava però l’imprimatur del Ministero per l’Economia agli emendamenti presentati dal Governo. Se davvero, come dice la Turco, il via libera ora c’è, il Dpcm è pronto per entrare in vigore senza dover tornare alla Conferenza Stato Regioni.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.