Milano è stanca. Milano non ha più molto da dare o da dire. Questo è il succo di tutti discorsi che riguardano la vita culturale a artistica del capoluogo meneghino. Quando si parla di Expo lo si fa come di un’occasione sprecata e se si parla di locali dove ascoltare buona musica dal vivo lo si fa più che altro per annunciarne la chiusura. Ecco perché il DIZ Festival dei Distratti è una boccata d’aria fresca, anzi freschissima.
Il percorso
Parte venerdì 6 marzo dalla Salumeria della Musica di Milano, il percorso di avvicinamento a DIZ. Il primo festival pensato dai Distratti, realtà attiva da anni nell’organizzazione di eventi musicale e nella promozione culturale di Milano. Saranno 3 giorni, dal 3 al 5 di Luglio alla Fabbrica del Vapore, dedicati alla musica, con 30 band da tutto il mondo, più di 35 ore di spettacoli tra live, performance e DJ set, nel cuore della città, proprio nel momento in cui Milano avrà gli occhi del mondo puntati addosso.
I Diz Pill
Il momento del 6 marzo, sarà la prima DIZ PILL, il primo di una serie di eventi, concerti ed anteprime per incominciare a raccontare il festival e sbirciare dietro le quinte del Diz-pensiero. Ospiti della prima serata, i portoghesi PAUS, band prodotta da El Segell Del Primavera, etichetta nata dall’esperienza del Primavera Sound, per la prima volta in assoluto in Italia, a rappresentare al meglio il respiro internazionale che DIZ vuole avere. Sarà anche l’occasione per fare una chiacchierata informale con Alberto Guijarro, codirettore del festival di Barcellona. L’ incontro darà il via alla serata che si concluderà con il Dj set di Luca de Gennaro (Radio Capital).
Un progetto dal basso
Sarà un festival costruito con la partecipazione di tutti, è infatti già attiva su Musicraiser la campagna di crowfunding Wishow, dove è possibile acquistare i primi abbonamenti a prezzo speciale (20 Euro per i 3 giorni) e contribuire alla scelta della line up del Festival. La prima edizione di DIZ avrà luogo alla Fabbrica del Vapore, dal 3 al 5 di Luglio 2015, e sarà inserito nel calendario di Expo in città.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.