Generazione Z

Fin Tonic, la finanza appassiona i ragazzi

Consensi per il talk proposto da Bper Banca ed Est Radio, la community digitale che parla ai giovanissimi. In un affollato evento che si è tenuto a Milano si è parlato di previdenza complementare e pensioni: i ragazzi hanno mostrato interesse e coinvolgimento

di Redazione

Bper Banca ed Est Radio, la community digitale di ragazzi che parla alla Gen Z, confermano la loro collaborazione con il Talk “Fin Tonic – L’educazione finanziaria con un drink”. L’evento, che si è svolto lo scorso 1° ottobre nei locali dell’Est Bar di via Tortona a Milano, ha voluto rappresentare un momento di educazione finanziaria di Bper raccontata in chiave pop e contemporanea, pensato per coinvolgere un pubblico di giovani in un contesto conviviale.

La serata ha offerto un’occasione di confronto su tematiche attuali, come la previdenza complementare e le pensioni. Tante le domande e le curiosità da parte dei ragazzi presenti all’incontro, a conferma che argomenti apparentemente distanti come la finanza possono essere discussi in maniera informale e accessibile anche alle nuove generazioni, se affrontati con la chiave e il linguaggio giusto.


Il Talk ha visto la moderazione dei conduttori di Est Radio, Andrea Scotto di Carlo e Costanza Orlando (conosciuta anche come Tabi) e la partecipazione di Luigi Morselli, responsabile Previdenza complementare di Bper Banca che ha così commentato la serata: «Sono molto orgoglioso del riscontro positivo ricevuto dalla prima edizione di Fin Tonic, dove il confronto fra le diverse generazioni è stato ricco di spunti interessanti e costruttivi. Del resto, oggi il contesto economico in cui stiamo vivendo è estremamente complesso e i giovani si trovano a dover fronteggiare situazioni e scelte finanziarie più impegnative di quelle vissute alla stessa età dai loro genitori. L’educazione finanziaria diventa quindi un tema fondamentale che vede Bper impegnata in una serie di iniziative che si svolgeranno questo mese».

Nel mese di ottobre, Bper sarà coinvolta in numerose altre iniziative di educazione finanziaria tra webinar, podcast e campagne social, a conferma dell’impegno ormai decennale di questo istituto di credito nel promuovere l’educazione finanziaria per aumentare le competenze delle persone nel campo della finanza e dell’economia, aiutandole a compiere scelte consapevoli di spesa, investimento e risparmio.

Credit: foto Mathieu Stern su Unsplash

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.