Politica
Filippine: rapiti giornalista e 2 cameramen
Ces Drilon dell'Abs-Cbn, assieme a Jimmy Encarnacion e Angelo Valderama, sarebbero stati intercettati da militanti armati del gruppo islamico Abu Sayyaf
di Redazione
Una nota giornalista della principale emittente radiotelevisiva filippina e due cameramen sono stati rapiti da presunti estremisti islamici nell’isola di Jolo, mille chilometri a sud di Manila.
“Stiamo considerando il caso come un rapimento”, ha detto il sovrintendente Julasirim Kasin, capo provinciale della polizia, aggiungendo tuttavia che al momento non e’ giunta nessuna richiesta di riscatto. Il gruppo terrorista Abu Sayyaf e’ anche noto per i rapimenti oltre che per gli attentati. Nell’aprile 2000 rapi’ 21 turisti occidentali e lavoratori asiatici sull’isola malese di Sipadan, trattenendo gli ostaggi a Jolo fino al pagamento di un ingente riscatto.
Nel maggio 2001, i militanti islamici sequestrarono tre turisti americani e 17 filippini da un resort di lusso. Uno degli americani fu decapitato in giugno e un altro mori’ l’anno dopo durante un fallito tentativo di liberazione. da adnk
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.