Formazione

Filantropia, in Indiana nasce l’Alta Scuola

Sarà la prima degli Stati Uniti. La decisione per venire incontro alle richieste del mercato del lavoro

di Gabriella Meroni

Un'alta Scuola di Filantropia, la prima degli Stati Uniti, sta per aprire i battenti presso l'Indiana University. La notizia ha avuto vasta eco Oltreoceano, dove "si riconosce l'importanza crescente delle organizzazioni non profit nell'economia moderna", come ha scritto Usa Today.
L'ateneo di Indianapolis è già leader negli studi di filantropia, dato che ospita il noto think-tank Center on Philanthropy, che pubblica il rapporto Giving Usa sulle donazioni, e offre agli studenti una laurea breve e una laurea magistrale in "studi filantropici". Ora però i vertici dell'università hanno deciso che i tempi sono maturi per la creazione di una vera e propria Scuola; se i tempi delle autorizzazioni federali saranno rispettati, l'istituto aprirà i battenti nell'anno accademico 2013-2014.
Il mercato americano attende specialisti in filantropia: il 9% della forza lavoro Usa è impiegata proprio nel non profit, e ci si attende una notevole crescita di questo settore dovuta all'interesse sempre più forte verso l'attività filantropica anche da parte del governo e delle aziende private. A livello nazionale negli Usa la Bridgespan Group (società di consulenza agli investitori sociali) prevede che le organizzazioni più strutturate, quelle con profitti superiori ai 250mila dollari annui, assumeranno 640mila nuovi lavoratori specializzati entro il 2016.
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.