VitaPodcast

Filantropia, costruire ecosistemi per innovare

La filantropia europea riunita a Milano, per capire come condividere, di più e meglio, buone pratiche, successi ma anche fallimenti. Le voci dell'americana Sushma Raman, di Heising-Simons Foundation, di Carlo Mango di Fondazione Cariplo e di Ilaria D'Auria di Philea, l'associazione promotrice del convegno. Ascolta l'episodio n. 7

di Giampaolo Cerri

Un titolo curioso,: Breaking Bad (Habits): how can foundations move from siloes to shaping future innovation ecosystems. Vale a dire Rompere le cattive abitudini: come le fondazioni possono muoversi dai silos per costruire futuri ecosistemi di innovazione”. Un titolo spiritoso, perché Breaking Bad è il titolo di una delle più celebri e celebrate serie tv dell’ultimo decennio. Ma non si parlava di fiction il 7 e 8 marzo scorsi a Milano, nella sede di Cariplo Factory, l’hub sociale di Fondazione Cariplo. Si parlava di filantropia. Ci si radunava infatti Philea, l’associazione europea della filantropia.

Chi scrive vi ha già raccontato, in questo lungo resoconto, alcuni dati e alcune idee emerse dalla due giorni milanese.

Le voci dei protagonisti

In un nuovo episodio di VitaPodcast arrivano le voci di alcuni protagonisti come l’americana Sushma Raman, presidente e ceo di Heising-Simons Foundation, fondazione familiare nella Bay Area, con sedi a Los Altos e a San Francisco, in California. A Raman abbiamo chiesto di spiegare innanzitutto la sfida del meeting europeo: come fare filantropia, abbandonando i silos, cioè la verticalità di approccio, passando alla costruzione di innovazione condivisa.

Con lei Carlo Mango, direttore Ricerca di Fondazione Cariplo e anche a lui abbiamo chiesto come possa la filantropia possa ecosistemi di innovazione. Una voce autorevole, la sua, visto che è anche il consigliere delegato di Cariplo Factory che, proprio in materia di innovazione, è dentro vari ecosistemi da sempre.

La terza intervista è a Ilaria D’Auria, responsabile dei Programmi di Philea, con cui abbiamo cercato di tirare le somme di questi due giorni di pensiero filantropico.

Nell’episodio si possono anche ascoltare alcuni passaggi degli interventi di Giovanni Azzone, presidente Acri e Fondazione Cariplo, e di Delphine Moralis, ceo di Philea.

Ascolta l’episodio n. 7 di VitaPodcast.

In apertura, una foto dei lavori. Credit Philea.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.