Welfare

Fiat: sindacati, incontro interlocutorio

I sindacati infatti hanno ribadito le loro posizioni contrarie al piano e la necessita' di varare interventi alternativi alla cigs a zero ore a cominciare dall'impiego di contratti di solidarieta'

di Redazione

Incontro sostanzialmente interlocutorio per Fim, Fiom e Uilm quello di oggi con il ministro Marzano sul piano industriale Fiat. I sindacati infatti hanno ribadito le loro posizioni contrarie al piano e la necessita’ di varare interventi alternativi alla cigs a zero ore a cominciare dall’impiego di contratti di solidarieta’. ”Un incontro interlocutorio -ha spiegato Antonino regazzi segretario generale della Uilm- con un segno diverso dagli altri perche’ il ministro ha riservato maggiore attenzione alle nostre proposte. Abbiamo ribadito la nostra disponibilita’ ma a patto che si sospendano le procedure di cassa integrazione a zero ore e si avviino contratti di solidarieta’. La Fiat fino ad oggi su questo punto ha detto sempre di no ma ora e’ importante che il governo prema sull’azienda per fargli cambiare idea”. La trattativa sarebbe dunque rinviata a palazzo Chigi. Non sarebbe previsto infatti un ulteriore incontro triangolare per questa sera dopo che il ministro avra’ visto l’azienda. Ma la Uilm resta comunque in attesa. ”Siamo disposti, di fronte ad aperture, a venire qui anche stanotte”, conclude Regazzi.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.