Welfare

Fiat: operai Arese bloccano stazione Milano

Arrivati per manifestare davanti alla Regione, i lavoratori Alfa Romeo hanno bloccato i binari alla Centrale

di Giampaolo Cerri

Lavoratori Fiat di Arese bloccano la Stazione Centrale. Il corteo dei lavoratori Alfa Romeo giunto a Milano per un presidio sotto il grattacielo del Pirellone, ha raggiunto infatti la stazione bloccando il traffico ferroviario.
Alcuni lavoratori hanno gia’ occupato le banchine ferroviarie e i binari della parte centrale della stazione. Al momento il traffico ferroviario viene fatto giungere ai lati, ma i lavoratori stanno procedendo a bloccare anche i binari rimasti liberi.
Intanto una delegazione di dieci sindacalisti della fabbrica si prepara per essere ricevuta direttamente dal Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. ”Alla Regione – ha detto Renzo Canavesi, tra i sindacalisti che compongono la delegazione – chiediamo un impegno simile a quello profuso dalla Regione Sicilia per Termini Imerese, che e’ riuscita a far passare un emendamento in Finanziaria che stanzia finanziamenti per salvare la fabbrica”.
I lavoratori hanno issato uno striscione che raffigura il Natale 2002, con un albero in mezzo ad un cimitero e, sovrastante, la figura della morte con la scritta ‘Esuberi’.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.