Cultura

Fiaccolata a Roma: #SiamotuttiCharlieHebdo

«Un atto gravissimo e intollerabile» così il Portavoce del Forum del Terzo Settore che ha aderito alla manifestazione indetta da Fnsi e Articolo21 per le ore 18 di giovedì 8 gennaio in piazza Farnese a Roma

di Redazione

Si annuncia densa di partecipanti la fiaccolata indetta per questa sera, giovedì 8 gennaio, alle ore 18, in piazza Farnese a Roma. Una manifestazione di solidarietà per le vittime dell'attentato che ieri a Parigi ha portato la morte nella redazione di Charlie Hebdo. Una fiaccolata, un flashmob che, con lo slogan #SiamotuttiCharlieHebdo ha anche un altro obiettivo: difendere la libertà di espressione e di informazione.

Tra i numerosi soggetti che hanno aderito alll'appuntamento di oggi a Roma,promosso dalla Fnsi (Federazione Nazionale Stampa Italiana) e da Articolo21, l'Ordine nazionale dei giornalisti, Associazione Stampa Estera, Associazione stampa romana, Usigrai, Cgil, Cisl, Arci, Acli, Amnesty Italia, Se Non Ora Quando, GiULiA Giornaliste, European Alternatives, Libera informazione, Comitato Romano di Solidarietà con il Popolo Siriano, Redazione del portale dell’ebraismo italiano www.moked.it e di Pagine Ebraiche, Uisp, Ossigeno per l’Informazione, Ordine dei giornalisti del Lazio, Rivista Confronti, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (Fcei), Giornale Radio Sociale e il Forum nazionale del Terzo Settore.

Il Portavoce del Forum del Terzo Settore, Pietro Barbieri ha detto: «L’attentato che ha sconvolto ieri la redazione parigina del settimanale satirico Charlie Hebdo è un attacco alla libertà di pensiero e di espressione. Un atto gravissimo ed intollerabile che è costato la vita di 12 persone, tra giornalisti, vignettisti e agenti della polizia, suscitando lo sdegno di tutto il mondo».
 
Che ha aggiunto: «Condanniamo duramente questo attacco e come Forum Nazionale del Terzo Settore e insieme alla redazione del Giornale Radio Sociale aderiamo alla fiaccolata indetta dalla Fnsi, in solidarietà alle vittime dell’attentato terroristico e in difesa della libertà di stampa e di espressione nel mondo intero, contro ogni forma di terrorismo e intimidazioni».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA