Sostenibilità

Fiab e Fai, alleanza per la mobilità sostenibile

In occasione della Giornata di Primavera che si terrà il 5 e 6 aprile del 2008

di Gabriella Meroni

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra FIAB e FAI. In occasione della Giornata di Primavera che si terrà il 5 e 6 aprile del 2008, le associazioni della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, presenti sul territorio, organizzeranno escursioni in bicicletta per visitare i beni che verranno aperti al pubblico.

I responsabili locali della Fiab sono già al lavoro per rendere disponibili entro il prossimo 21 gennaio, tutte le notizie utili allo scopo: itinerari, luogo e orario di ritrovo, distanza da percorrere in bici, eventuale trasferimento in treno con bici al seguito, difficoltà dell’escursione. Tutti i dati utili saranno pubblicati sul catalogo nazionale prodotto dal FAI, sul sito internet della Fiab e su quello delle associazioni locali, se esistente.

“Il rinnovato accordo tra FAI e FIAB – dichiara il direttore FIAB Luigi Riccardi – rappresenta un importante occasione per diffondere la cultura della bicicletta come mezzo di trasporto abituale rispettoso dell’ambiente e dei monumenti, sempre più minacciati dall’inquinamento da traffico veicolare. Come per gli anni precedenti, ci aspettiamo che un numero sempre maggiore di cittadini, insieme ai nostri soci, voglia partecipare alle visite guidate in bicicletta, lasciando a casa l’auto”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.