Sezioni

Attivismo civico & Terzo settore Cooperazione & Relazioni internazionali Economia & Impresa sociale  Education & Scuola Famiglia & Minori Leggi & Norme Media, Arte, Cultura Politica & Istituzioni Sanità & Ricerca Solidarietà & Volontariato Sostenibilità sociale e ambientale Welfare & Lavoro

VitaPodcast

Festival, Terzo settore fra Trento e Riccione

Il Festival del fundraising è un'occasione per analizzare gli scenari del non profit. Ne abbiamo parlato con Sara De Carli, che ha seguito l'incontro dedicato al "Pandorogate", intervistando in pubblico l'esperto di reputazione online Andrea Barchiesi. A Daniele Pedrazzi e Vera Donatelli, di Bper Bene Comune, abbiamo chiesto di raccontare le domande più frequenti che, in quell'evento, arrivavano dalle associazioni. Con Laura Biancalani e Silvia Gualdani, di Andrea Bocelli Foundation, abbiamo parlato del Festival dell'Economia, che ha visto l'ente filantropico protagonista. Ascolta l'episodio

di Giampaolo Cerri

È arrivata la stagione dei festival e il Terzo settore è spesso fra i protagonisti, come al Festival dell’Economia di Trento, oppure è proprio al centro delle manifestazioni, come il Festival del fundraising di Riccione (Rimini).

Le due manifestazioni, quella trentina chiusasi il 26 maggio scorso, quella romagnola svoltasi in settimana, sono al centro di questo episodio di VitaPodcast. Cominciando dalla kermesse dedicata alla raccolta fondi, abbiamo ascoltato Sara De Carli, inviata di VITA all’evento, raccontare l’approfondimento sul caso Pandoro gate, la “storiaccia” del cause relate marketing di Balocco con Chiara Ferragni. A Riccione era infatti presente, a parlare del suo ultimo libro sulla vicenda, proprio Selvaggia Lucarelli, principale accusatrice della influencer.

La corrispondenza di Sara De Carli da Riccione

De Carli ha raccontato anche dell’incontro, da lei moderato, con il fondatore di Reputation Manager, Andrea Barchiesi, al quale ha chiesto se la vicenda Ferragni-Balocco influirà e come sulle prossime raccolte fondi e, più in generale, se minerà o meno il rapporto di fiducia degli italiani con le organizzazioni che ne cercano la generosità a favore delle buone cause.

L’osservatorio di Bper Banca

Con Daniele Pedrazzi e Vera Donatelli di Bper Bene Comune, la divisione della banca modenese dedicata al Terzo settore e alla Pubblica amministrazione, anche loro presenti al Festival, abbiamo parlato di come hanno visto cambiare l’evento negli ultimi quattro anni, soprattutto in relazione ai bisogni rappresentati dalla associazioni e dagli enti non profit.

Daniele Pedrazzi, Bper Bene Comune

In particolare Pedrazzi e Donatelli hanno parlato di come anche molti comuni, di piccole ma anche di grandi dimensioni, si stiano applicando allo sviluppo delle attività di raccolta fondi, specialmente a sostegno delle attività culturali.

Con i dirigenti della ex Popolare dell’Emilia abbiamo approfondito anche l’andamento della nuova divisione di cui fanno parte, che è specificamente rivolta al mondo non profit con soluzione dedicate.

Trento, la case history Abf Foundation

Del Festival trentino hanno raccontato Laura Biancalani, direttrice generlae di Andrea Bocelli Foundation, e la cfo dello stesso ente, nonché vice-direttrice, Silva Gualdani.

Laura Biancalani, al centro della foto, con Silvia Gualdani, alla sua sinistra, durante la consegna di arredi in una scuola di Campi Bisenzio (Fi), dopo l’alluvione del novembre scorso

La fondazione creata dal grande tenore è stata protagonista di due diversi momenti: uno dedicato al recente intervento fiorentino a sostegno dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze, con la costruzione di un centro polifunzionale dove si realizzano le attività artistiche e di sostegno scolastico specifico della fondazione; l’altro dedicato alle attività di co-progettazione e co-programmazione con gli enti locali nei numerosi interventi di ricostruzione dell’area marchigiana interessata dall’ultimo sisma, vere e proprie case-histories di rapporto fra Terzo settore e Pubblica amministrazione.

Ascolta l’episodio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA