Politica

Festival di venezia: Gianni Amelio Missione compiuta

Il film di Amelio merita il 61° Leone d'oro.

di Daniele Segre

VENEZIA (Lido)

Le “Chiavi di casa” di Gianni Amelio, prodotto da Enzo Porcelli e da RAI Cinema è un film importante che si candida con grande autorevolezza al Leone d’oro di questa 61° edizione della Mostra.
Con maestria, umanità e grande sensibilità Gianni Amelio fa volare alto il cinema italiano e europeo.
Bravi Kim Rossi Stuart e Charlotte Rampling, straodinario Andrea Rossi.
Con semplicità, equilibrio, rispetto, serenità e tenerezza il film accompagna gli spettatori in una storia di un padre e di un figlio, con un grave handicap fisico, in un viaggio per dei controlli medici in Germania.
Il padre (Kim Rossi Stuart) ha rifiutato il figlio (Andrea Rossi) alla nascita, non lo ha neanche voluto vedere per paura e vergogna.
Il loro soggiorno in Germania e poi un imprevisto viaggio in Norvegia fanno nascere tra i due un rapporto fatto di scontri, di scoperte, di misteri, di allegria.
Essenziale la fotografia di Luca Bigazzi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.