Non profit

Festival della Solidarietà 2008

La Fondazione Associazioni Incontro onlus propone la 2^ edizione della speciale rassegna musicale

di Associazione Istituto Cortivo

La Associazione Istituto Cortivo ha ricevuto la locandina della rassegna musicale promossa dalla Fondazione Associazioni Incontro onlus e volentieri ne cura la diffusione online.

 

FESTIVAL DELLA SOLIDARIETA’ 2008
RASSEGNA MUSICALE 2^ EDIZIONE
     
Domenica  30  Novembre  ore  17.30

ARAN FIDDLE in concerto   
Concerto Folk Irlandese
Maria Letizia Beneduce (violino e voce)
Gianluca Spirito (chitarra- percussioni – bouzouki)
Gianni Di Folco (fisarmonica)
Special guest: Willem Peci (contrabbasso )

AUDITORIUM  I.S.I.S. “ E. MATTEI “– CERVETERI

CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’ Euro 5
Ingresso Auditorium: Via Sandro Pertini ( lato L I D L ) – Cerveteri
Apertura Auditorium ore 16.45 – Info 328 4556507
Il Concerto è realizzato a favore di progetti di beneficenza

“Il Festival della Solidarietà“
rassegna musicale a cura Fondazione Associazioni Incontro Onlus
Musica di generi vari dal 15 novembre al 21 dicembre 2008 -info 328/4556507
Anche quest’anno la Fondazione Associazioni Incontro Onlus è riuscita a mantenere l’impegno per organizzare la Rassegna Musicale dal titolo “Il Festival della Solidarietà”, giunta alla seconda edizione. La riproposizione della Rassegna nasce dalla volontà degli organizzatori ( la Fondazione ), e dopo il successo dell’edizione 2007 della Rassegna, di realizzare eventi che diventino, di anno in anno, per il nostro comprensorio, appuntamenti fissi. Il titolo della Rassegna prende spunto dall’attività della Fondazione che lega L’arte al bisogno. Infatti l’attività della Fondazione si caratterizza per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale del comprensorio nelle sue varie espressioni artistiche in special modo: Musica, Teatro e Danza Coreografica, stimolando, inoltre incontri di poesia. A fianco delle attività culturali la Fondazione opera per la realizzazione di progetti di beneficenza portati avanti direttamente o in collaborazione con altri, siano essi persone, gruppi o associazioni che operano sia a livello locale che regionale e nazionale. Gli eventi culturali sono finalizzati alla raccolta di fondi a sostegno dei progetti benefici della Fondazione. L’attività della Fondazione si sintetizza nel motto “ L’arte sostiene il bisogno “.
Dall’inizio della sua attività, febbraio 2007, la Fondazione ha realizzato due edizioni della Rassegne teatrale “ Spazioscenico “; due edizioni della Rassegna di Danza Coreografica “ Città di Cerveteri “ Con l’edizione di quest’anno due edizioni della Rassegna Musicale “ Il Festival della Solidarietà “. Le manifestazioni sono state realizzate presso l’Auditorium dell’I.S.I.S. “ E. Mattei “ di Cerveteri, grazie ad una convenzione stipulata tra la Provincia di Roma, Il Consiglio D’Istituto del Mattei e la Fondazione Associazioni Incontro Onlus.
Questo progetto di alto valore culturale e sociale portato avanti dalla Fondazione ha creato delle grandi opportunità per tutto il comprensorio, sia sotto il profilo artistico che sociale. Da quando è partita l’attività culturale della Fondazione sulla scena dell’Auditorium del Mattei si sono esibite dieci compagnie teatrali, cinque tra Band musicali e orchestre bandistiche – bellissimi, l’anno scorso, i concerti della Banda dei Bersaglieri di Aprilia e del Gruppo Bandistico Cerite. La Rassegna musicale ha ospitato artisti di fama nazionale e internazionale come la Jazz Band di Giampaolo Ascolese e gli Isoritmo.
Le Rassegne di Danza, nelle due edizione già realizzate, due edizioni hanno portato sul palco dell’Auditorium ben 16 Scuole di Danza del nostro comprensorio, oltre che di Cerveteri: di Civitavecchia, Ladispoli, Tolfa, Fiumicino, S.Marinella, con la partecipazione di oltre duecentocinquanta ballerini.
Tutte le manifestazioni si sono caratterizzate per l’alto valore in termini di qualità e contenuti artistici nonché di una qualificata e numerosa partecipazione di pubblico non solo di Cerveteri ma anche dei Comuni vicini.
Il programma musicale del “ Festival della Solidarietà “ edizione 2008 si presenta, come l’anno scorso, con un mix di musica moderna e classica, con un tasso qualitativo ancora maggiore rispetto all’anno scorso. La Rassegna si aprirà il 15 di novembre e si concluderà il 21 dicembre 2008.
Siamo lieti di informarvi che in questa Rassegna Il Musicista Jazz Giampaolo Ascolese, artista notissimo nel circuito Jazz nazionale e internazionale, nostro concittadino, presenterà Larry Franco, pianista e cantante Jazz di livello internazionale, reduce dall’ ITALIAN JAZZ AWARDS dove è stato riconosciuto e premiato come “BEST JAZZ SINGER 2008” nel corso del Festival Jazz di Sanremo lo scorso mese di agosto.
Nella Rassegna Larry Franco presenterà nuovo quartetto, di cui fanno parte: Giampaolo Ascolese (batteria), Bepi D’Amato (clarinetto e sax tenore), Ilario De Marinis(contrabbasso). Questo nuovo quartetto è la combinazione vincente di anni di concerti per il mondo nei più prestigiosi Festival Jazz e programmazioni Culturali (Indonesia, Giappone, Australia, Romania, Marocco, Tunisia, Hong Kong, Cuba, Germania, Svizzera, Grecia, Stati Uniti, Emirati Arabi ….) Un quartetto davvero “magico” la cui esibizione nel nostro comprensorio il 23 novembre rappresenta in assoluto un evento di prima grandezza, da molti anni a questa parte.
Anche gli altri appuntamenti musicali sono di altissimo valore artistico, infatti sul palco dell’Auditorium del Mattei si esibiranno in concerti di musica classica: l’orchestra del Gruppo Bandistico Cerite insieme al Coro “ Donne tra le note “ di Cerveteri e L’orchestra de “ I Tiracantini “ di Allumiere.
Del Gruppo Bandistico Cerite e del Coro “ Donne tra le note “ sono noti, da anni, l’altissimo valore tecnico e artistico, testimoniato dal numerosissimo e affezionato pubblico che regolarmente ha riempito sale e piazze per poter ascoltare la arie di Beethoven, Bach, Mozart, Vivaldi, Moricone, etc…
L’orchestra è magistralmente guidata dal Maestro Augusto Travagliati e costantemente sostenuta e seguita dal suo Presidente Aurelio Badini. Il Coro “ Donne tra le note “ è guidato dalla passione e dall’altissima professionalità del Maestro Anna De Santis Avremo il piacere di ascoltarli nel “ Concerto di Natale “ il 21 dicembre p.v. L’orchestra dei “ I Tiracantini “ di Allumiere è la classica perla che non ti aspetti di scoprire rimanendovi sorpreso e affascinato davanti alla sua bellezza.
Quanto appena detto non è retorico ma la vera realtà perché davanti ad una orchestra composta da giovani e giovanissimi di età compresa tra i 7 e i 16 anni non si può che rimanere sorpresi e affascinati dall’idea di ascoltarli e goderseli nell’esecuzione dei brani classici che stanno già preparando per il concerto che eseguiranno a Cerveteri il 7 dicembre sotto la guida del loro Direttore artistico: il Maestro Maria Letizia Beneduce, Grande è l’attesa per vederli e sentirli suonare violini, flauti e violoncelli.
Di grande valore e spessore musicale sono gli altri due concerti in calendario: il concerto dei “ Pely Superfluy “ il 15 novembre. La Band, dalla solida formazione musicale, si esibirà in un concerto dedicato ai Pink Floyd, gruppo tra i più grandi della storia musicale contemporanea.
Il 30 novembre sul palco del Mattei si esibirà il Gruppo folk irlandese “ Aran Fiddle “ di Civitavecchia. Il Gruppo già da qualche anno noto nel circuito musicale folk nazionale ha partecipato ha diverse manifestazioni sia in Italia che all’estero.
Il Gruppo composta da un Trio di polistrumentisti, suonano arie e musiche della tradizione irlandese con gli strumenti tipici della cultura musicale folk irlandese:
Di seguito riportiamo il calendario degli eventi musicali sopradescritti. I concerti si terranno tutti presso L’Auditorium dell’I.S.I.S. “ E. Mattei “ di Cerveteri – ingresso via Sandro Pertini ( lato supermercato L I D L ) – °Sabato 15 novembre ore 21,15
La band “ Pely Superfluy “ si esibirà nel concerto dal titolo: “ Serata PINK FLOYD”
°Domenica 23 novembre ore 17,30 – Concerto Jazz
Giampaolo Ascolese presenta Larry Franco in: Omaggio a Gorni Kramer
°Domenica 30 novembre ore 17,30
Concerto musica folk irlandese del Trio “ Aran Fiddle “
°Domenica 7 dicembre ore 17,30
Concerto di musica classica eseguito dall’Orchestra “ I Tiracantini “ di Allumiere – Direttore artistico Maria Letizia Benedice
°Domenica 21 dicembre ore 17,30 – Concerto di Natale “
Concerto di musica classica per Orchestra e Coro, eseguito dal Gruppo Bandistico Cerite: Maestro Augusto Travagliati e dal Coro “ Donne tra le note “: Maestro Anna De Santis
°Il Concerto di Natale del 21 dicembre è ad ingresso gratuito
Nel ribadire l’alto valore artistico e benefico della manifestazione “ Il Festival della Solidarietà “ si invitano i cittadini, e gli amanti dell’arte e della musica del nostro comprensorio, a partecipare numerosi agli eventi.
info Salvatore Uroni 328 4556507 email talete48@hotmail.it
(da: http://cal-ladispoli.blogspot.com/2008/01/in-agenda-eventi-mag-ago-2008.html)

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.