Non profit
Feste della musica per Modigliani
Fondazione CittàItalia, in collaborazione con il Mei, promuove a Roma il Primo festival per l'arte.
Martedì 22 giugno a Roma si terrà una grande e unica serata di comicità e musica di qualità a sostegno dell’arte da non perdere in nessun modo. In occasione della Giornata Europea per la Musica, Fondazione CittàItalia e Mecenate 90, con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, del Ministero per i Beni Culturali, del Modigliani Institut Archives Légales Paris – Rome e il supporto di Amici della Musica e Rete dei Festival presentano La Festa della Musica per Modigliani, il primo festival per l’arte che si svolge All’Ombra del Colosseo, all’interno della programmazione dell’Estate Romana 2010.
L’appuntamento per la Festa della Musica per Modigliani è alle ore 21, presso il club All’Ombra del Colosseo (Via di San Gregorio, Parco del Celio).
Tanti artisti si esibiranno questa sera con un obiettivo preciso: rendere possibile, attraverso il ricavato della serata, il restauro di quattro disegni di Amedeo Modigliani di particolare interesse storico. Le opere, a causa delle delicatezza del supporto, stanno perdendo molti particolari e, per essere nuovamente esposte, necessitano di urgenti restauri conservativi.
«Anche l’arte moderna e contemporanea ha bisogno di essere restaurata – ha detto Alain Elkann, Presidente della Fondazione CittàItalia che con Associazione Mecenate 90 ha realizzato l’iniziativa -. Soprattutto opere e disegni che presentano una grande fragilità. La Fondazione CittàItalia vuole salvare l’arte di ogni tempo quando questa arte rappresenta grandi capolavori. Modigliani è uno dei più grandi artisti italiani noti nel mondo e merita l’impegno di tutti».
Un pensiero pienamente condiviso dal Presidente del Modigliani Institut, Christina Parisot. «Roma e l’Italia ospitano l’Archivio Legale Amedeo Modigliani, un patrimonio di oltre seimila documenti appartenuti all’artista livornese, che comprende decine di disegni, opere particolarmente belle e significative che però spesso necessitano di interventi di restauro, in quanto realizzate su supporti delicati, come libri e tovaglie di bistrot, “supporti improvvisati” per seguire l’ispirazione di Modigliani. Per noi, che siamo un’istituzione privata che si finanzia unicamente attraverso le proprie attività, diventa essenziale il sostegno di realtà come la fondazione CittàItalia e l’Associazione Mecenate 90 e l’impegno degli artisti in nostro favore».
Sul palco si alterneranno alcuni dei comici che hanno decretato nell’ultima stagione il nuovo successo della trasmissione di cabaret Zelig, come Fabrizio Fontana – meglio conosciuto come James Tont, il livornese Paolo Migone con il fedele camice bianco e la sua visione pessimistica della vita di coppia, il grande Sergio Sgrilli con le sue parodie musicali e Giorgio Verduci alias Sig. Verduci/Padre Donovan.
In un connubio di buona musica e sano divertimento, si esibiranno anche il cantautore, attore e regista Alessandro Benvenuti, che presenterà il suo nuovo disco, i Gem Boy, storico gruppo rock demenziale italiano originario di Bologna, il comico e musicista Andrea Poltronieri,i cantautori Marco Fabi, The Niro e Luca Bussoletti. Parteciperanno, inoltre, i Nobraino, band romagnola reduce dal grande successo alla trasmissione “Parla con Me” e Stefano Saletti & Barbara Eramo, Carmen Serra, Gerardo Casiello e Alessandro Ristori.
«E’ straordinario che attori e cantanti abbiano voluto dare il loro tributo a Modigliani – ha detto Ledo Prato, Segretario generale della Fondazione CittàItalia -. L’arte di oggi può contribuire a salvaguardare capolavori di ieri. La Fondazione CittàItalia vuole moltiplicare esperienze come questa perché testimoniano che ciascuno può, secondo le proprie possibilità, contribuire a salvare il grande patrimonio culturale dell’Italia ».
La Festa della Musica per Modigliani è stata organizzata grazie al contributo di All’Ombra del Colosseo, del Mei – Meeting degli Indipendenti di Faenza e dell’agenzia Ridens, e il supporto di Afi, Amici della Musica, AudioCoop, Rete dei Festival e Scf Italia.Tra i partner dell’iniziativa vi sono i mensili di musica Ubix, What’s Up e Next Exit.
«Il Mei – ha detto infine Giordano Sangiorgi, Presidente del MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti -, il più grande raduno indies italiano che si terrà a Faenza per la sua quattordicesima edizione dal 26 al 28 novembre 2010, da sempre è attento al mondo della cultura e dell’arte. E’ stato perciò naturale raccogliere la proposta di Fondazione CttàItalia e sensibilizzare a raccogliere fondi per questo importante progetto di restauro delle opere di Modigliani, un artista che rispecchia un modello di indipendenza a noi vicino. Il progetto si inserisce nell’ambito delle eccellenze della nostra cultura, uno degli elementi di traino di questo paese sia dal punto di vista economico che di arricchimento, una cultura che deve trovare ancora più risorse a favore dei suoi giacimenti unici nel mondo, compresa la musica».
Per informazioni e adesioni:
All’Ombra del Colosseo – info@allombradelcolosseo.it – tel. 06/70031701
Mei – Meeting degli Indipendenti: info@audiocoop.it – tel. 0546/24647
Ridens: info@ridens.it – tel. 0546/21918
Fondazione CittàItalia: info@fondazionecittaitalia.it – tel. 06/36006206
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.